Questa settimana in libreria: "Febbre" di MARY BETH KEANE

FEBBRE
MARY BETH KEANE
Frassinelli
ISBN: 978888832070
PAGINE 360

Trama:
I suoi sogni, nella New York dei primi del '900, erano quelli di qualunque giovane donna, ma nessuno le chiese mai di raccontarli. La sua passione: la cucina, ma non le fu permesso di praticarla. Il suo nome: Mary, ma il mondo l'avrebbe ricordata in un altro modo. Perché Mary Mallon è stata la prima portatrice sana di febbre tifoidea mai individuata dalla scienza: una donna che, senza ammalarsi, portò dentro di sé il germe di una malattia contagiosa e mortale. È per questo che la sua lunga vita non appartenne mai a lei, ma alla scienza, alla medicina, al progresso; a tutti e dunque a nessuno. Così come non sono appartenute a lei le vittime che lasciò sulla sua strada, senza capire perché; i bambini che contagiò, che si ammalarono e morirono nelle case dove lavorò come cuoca, prima che il suo terribile e inconsapevole segreto venisse alla luce. In questo romanzo fuori del comune, Mary Beth Keane racconta con slancio e maestria una vita eccezionale, unica tra milioni, immaginando per la prima volta il ritratto struggente e umano della donna vera che visse, o tentò di vivere, dietro il fenomeno scientifico, dietro la paura e la superstizione, dietro le certezze e le ragioni proterve della scienza. Una storia emblematica, in cui etica, ragione e sentimento si confondono e si scontrano, all'ombra di una vita che non poté mai essere vissuta.

Mary Beth Keanevive a New York, ed è stata nominata tra le cinque migliori scrittrici americane «under 35» dalla National Book Foundation. Febbre è il suo secondo romanzo, unanimemente apprezzato dalla critica e tradotto in molti Paesi.

2 commenti:

  1. Cara consorella Stefania, grazie per la segnalazione di questa figura di donna che non conoscevo. Che la Dea ti benedica, Anonima Strega

    RispondiElimina

Powered by Blogger.