PENSIERI E RIFLESSIONI SU “INCAUTA MA IRRESISTIBILE “ DI MARY BALOGH

Autore: Mary Balogh
Titolo: Incauta ma irresistibile
Titolo Originale: Lady with a Black Umbrella
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Le Perle n. 9
Uscita: Marzo 2015
Pagine: 206
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo cartaceo: € 3,20

Sinossi – A venticinque anni, Daisy Morrison è ormai abituata a gestire ogni situazione. Perciò, quando dalla finestra di una locanda vede alcuni teppisti aggredire un gentiluomo, non ci pensa due volte: in camicia da notte corre in suo aiuto brandendo un ombrello e riesce a salvarlo. Il malcapitato è Giles Fairhaven, visconte Kincade, bello, arrogante e orgoglioso, e per nulla contento di essere stato messo in imbarazzo da uno scricciolo di ragazza. Daisy, tuttavia, scambia la mortificazione dell’uomo per imperitura gratitudine, e non esita poi a chiedergli di aiutarla a far entrare la sorella in società. Così, pur non volendolo, Giles si ritrova a gravitare attorno a Daisy, e a subirne suo malgrado il travolgente fascino…

INCAUTA MA IRRESISTIBILE (Lady with a black umbrella) è una delle prime opere di Mary Balogh, celeberrima autrice di oltre settanta romanzi storici, per la maggior parte di ambientazione Regency.

Il pensiero di Amarilli73

Se mai il diavolo fosse stato femmina, e forse lo era davvero anche se nessuno sembrava averci mai pensato, il suo nome era senz’altro Daisy Morrison.

Un libro assolutamente delizioso. 

All’inizio ho fatto persino difficoltà a riconoscerlo come un romanzo di Mary Balogh, perché mi risultava insolita questa forte componente ironica e sferzante. Però poi concordo sui lettori che hanno visto nella storia di Daisy e del perfettino visconte Kincade i germi di quella che saranno poi le celeberrime figure del di Christine e dell’algido Duca di ghiaccio (a cominciare da quel monocolo usato sempre a mo’ di scudo e per mantenere le distanze).
Invece poi ho sorriso in continuazione, a volte pure ridacchiato grazie a una trama briosa, incalzante, ricca di battute e di scenette una più simpatica dell’altra.

Certo, chi predilige una maggior componente sensuale potrà forse storcere la bocca, ma io trovo che questa Lady con ombrello nero, intrepida e pasticciona all’ennesima potenza (ma, come una Bridget Jones in ambito Regency, in realtà molto attenta a perseguire i propri propositi e dotata di un gran c….) sia un lato inedito baloghiano che va assolutamente letto, perché quest’autrice è brava in ogni sfumatura in cui si cimenta, da quella leggera a quella più drammatica.

Personaggi di contorno ugualmente perfetti, dal fratello-reverendo con animo gentile e sorriso trascinante alla sorella bellissima e rassegnata a seguire l’inarrestabile Daisy nelle sue avventure.

In conclusione, atmosfera leggera ma di classe.

Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.