Pensieri e Riflessioni su "La fabbrica delle meraviglie" di Sharon Cameron

Titolo: La fabbrica delle meraviglie
Autore: Sharon Cameron
Titolo originale: The Dark Unwinding
Serie: The Dark Unwinding #1
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 312
Genere: young adult, steampunk, fantasy, avventura
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 27 Gennaio 2015

TRAMA
In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l’incarico di controllare che l’eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull’orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l’Inghilterra. Una storia di formazione ricca di suspense e avventura, con una incantevole protagonista divisa tra ragione e sentimento.

Il pensiero di Whatsername:

Mi sono innamorata di questa copertina, lo ammetto; non può che saltare subito agli occhi. Fronte e retro. 
Abbraccia uno stile fantasy-gotico ambientando la storia nell'Ottocento vittoriano.
Leggerlo è stato come immergermi in un libro classico, dal sapore antico e malinconico. 

All'inizio vi sembrerà difficile entrare nella storia, ma non demordete. Anche se tutto vi sembrerà strano e a volte illogico, ha il suo perché.
Lo stile della scrittrice è comunque personale e unico, capace di coinvolgerti anche fino a notte fonda.

«Stavo perdendo tutto ciò che avevo di più caro, anche quello che non sapevo di possedere. Avevo pensato di salvarmi, ma fra tutte le ridicole bugie, quella era stata l'unica a esserlo davvero. Lasciare Stranwyne e distruggerla avrebbe distrutto me. Nessuno si sarebbe salvato».

La protagonista Katherine ricorda i personaggi di Jane Austen, con una sua personalità ben definita e originale. Una ragazza che scoprirà la sua forza d'animo mano mano che ci si addentra nella storia. Lo zio Tully, inventore di giocattoli “magici” un po' fuori di testa, è un personaggio esilarante che farà breccia nel vostro cuore senza che ve ne accorgiate. 
Ogni personaggio è speciale anche grazie alle dettagliate descrizioni dell'autrice.

Il libro è autoconclusivo, ma fa parte di un serie, “The Dark Unwinding”.

L'autrice è riuscita a plasmare generi diversi come il gotico, il fantasy e lo steampunk, rendendo il libro speciale e unico nel suo genere.
E' adatto a tutte le età ed il finale vi lascerà a bocca aperta.
Un libro per chi ama il fantasy, l'epoca vittoriana e le campagne inglesi. Un'avventura carica di magia e mistero. Non perdetelo!!

Se vi va di dare un'occhiata al sito dell'autrice, che è molto carino, questo è il link
Whatsername

3 commenti:

  1. Io speravo in una conclusione migliore, cmq carino, anche se a tratti un po' banale. Mi aspettavo di più, anche perché tanti dettagli della storia li ho proprio adorati.

    RispondiElimina
  2. Si, anche io mi aspettavo di più. Avrebbe potuto ampliarlo. Aspetteremo il seguito e vedremo!

    RispondiElimina
  3. mi ispira moltissimo, ora anche di più

    RispondiElimina

Powered by Blogger.