Ripasso sulla serie dei Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon

In occasione dell’uscita di due nuovi episodi della serie dei DARK HUNTERS di Sherrilyn Kenyon (Fanucci editore), che vedrete presto recensiti sul Blog, vi proponiamo un veloce ripasso dei precedenti meravigliosi capitoli già usciti….

A cura di Amarilli73

1) FANTASY LOVER

Titolo: Fantasy Lover
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 8834714881
ISBN-13: 9788834714881
Pagine: 320

Maledetto e intrappolato in un libro per l'eternità Julian il Macedone è condannato a servire come schiavo sessuale chiunque lo chiami fuori dal libro. Per secoli, ha servito uomini e donne di tutti i tipi e ormai non crede più nella bontà umana o nell'amore, finchè non viene chiamato fuori dal libro nella nostra epoca da Grace Alexander. Lei lo tratta come una persona, non come uno schiavo e lui ben presto capisce di provare qualcosa per lei. Ma ben presto lui sarà rinchiuso ancora nel libro o forse l'amore può spezzare le sue catene?
Il mio pensiero 
Iniziano con questo episodio le avventure di Acheron e dei suoi Cacciatori oscuri, un manipolo di guerrieri un tempo umani ed ora immortali, creati dalla dea greca Artemide per combattere i demoni e le forze dell’oscurità. Si tratta di pochi potenti soldati, non sempre obbedienti, ma con due doti essenziali: la lealtà verso il loro capo-guida Acheron (un personaggio avvolto nel più fitto mistero, ma che incuriosisce libro dopo libro) e il fatto di essere degli adoni di una bellezza stratosferica e letale.
Le donne umane (e mortali) sono dunque avvisate!

Il libro di Julian è forse il più acerbo e il meno riuscito della saga (ovviamente, la mia è un’opinione strettamente personale!) ma è un tassello indispensabile per ambientarsi con tutti i personaggi e con le leggende del mondo greco e celtico, via via rielaborate dalla Kenyon in un mix riuscitissimo di avventure fantasy e sensualità!

2) NOTTE DI PIACERI

Titolo: Notte di piaceri
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 8834715691
ISBN-13: 9788834715697
Pagine: 335

Lui è solitudine. È buio. Lui è il re della notte. Kyrian di Tracia ha venduto la sua anima per vendetta e ora fa parte dei Dark Hunter, gli antichi guerrieri che hanno giurato di proteggere l'umanità dai demoni e che hanno il destino del mondo nelle loro mani. Ma un giorno Kyrian si sveglia ammanettato al suo incubo peggiore: una ragioniera molto inquadrata e tranquilla. E come se non bastasse uno dei vampiri più letali le sta dando la caccia. Lui e lei sono legati: se Amanda Devereaux soccombe, morirà anche lui. Ma non soltanto le loro vite sono pericolosamente in bilico. Kyrian e Amanda sono tutto ciò che si frappone tra l'umanità e l'oblio. È necessario che vincano, ed è fondamentale farlo subito!

Il mio pensiero 
Ancora una volta la Kenyon ci regala, nella sua scrittura spensierata e senza pretese, una banda di simpaticissimi immortali ammazza-demoni che non si prendono mai troppo sul serio.
Anche in questo secondo episodio, quando il sensuale e bellissimo Kyrian si sveglia e si ritrova legato alla ragioniera Amanda, si può già prevedere l’inizio di un’avventura estremamente divertente e con inevitabili risvolti hot (perché anche la ragioniera, messa di fronte a un cacciatore oscuro, saprà sfoggiare doti inattese)! Ah, il buonumore che mi regala ogni volta la Kenyon: i suoi romanzi sono davvero sorsate fresche e rigeneranti. 

3) L’ABBRACCIO DELLA NOTTE

Titolo: L' abbraccio della notte
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 883471654X
ISBN-13: 9788834716540
Pagine: 415

Nel 558, Talon di Morrigantes, capotribù celtico e temibile guerriero, assiste con orrore al proprio fallimento: non è riuscito a mantenere la promessa fatta allo zio in punto di morte, quella di proteggere le donne della sua famiglia. Prima viene uccisa la zia; poi il suo stesso clan, guidato da un cugino che intende prenderne il posto, massacra anche la moglie e la sorella di Talon davanti ai suoi occhi, prima di assassinare anche lui. A peggiorare la situazione, anche il dio celtico della guerra lo ha maledetto in quanto colpevole di aver ucciso suo figlio in battaglia: Talon è dunque condannato a veder morire ogni essere umano cui si affezioni. Così trascorre i secoli da immortale dedicandosi unicamente alla lotta contro i Daimon, proteggendo l'umanità dalle loro incursioni, tanto a lungo da dimenticare sé stesso e sentirsi ormai appagato solo da quelle battaglie. Ma un giorno incontra Sunshine Runningwolf, e nulla è più come prima: le emozioni sepolte da centinaia di anni si risvegliano tutte insieme, con una potenza impossibile da contenere. Se Talon si innamora di Sunshine, la condanna alla morte. Ma il modo così unico in cui lei lo affronta lo spiazza, rendendolo sempre più vulnerabile al suo fascino... e Talon dovrà scegliere se lasciarsi andare ai suoi sentimenti rischiando il tutto per tutto o fuggire da ciò che sente e dalla donna che ama. Un romanzo coraggioso, anticonvenzionale, che emoziona, diverte e si legge d'un fiato.

Il mio pensiero 
Parto con una citazione da leccarsi i baffi: 

“Aprendo la porta, si immobilizzò nel vedere tre uomini, tutti al livello di testosterone fuori dalla scala Richter. Erano davvero fantastici. Wow, le serviva un album da disegno. Subito.” 

OK, il plot è sempre lo stesso: lui, il vampiro guerriero ammazza-demoni, tormentato da triste passato, incontra la donna mortale, che in realtà è la sua anima gemella ricercata da secoli. Nulla di nuovo. Però il tutto è dipinto con un tono leggero, scanzonato, veramente spassoso (almeno io mi sono ritrovata a sghignazzare stesa sul mio divano), e il merito va forse alla contrapposizione tra un lui perfettino e tutto autocontrollo, che si ritrova ad relazionarsi con una lei svampita ma adorabile, sempre sopra le righe, e per nulla sconvolta dalla magnificenza di lui. 
Di solito le “femmine” crollano adoranti ai piedi di questi semidei e non si capacitano di come il “super” possa sentirsi attratto da loro. Invece Sunshine (anche i genitori di lei erano piuttosto anticonvenzionali) si limita a gustarsi l’incontro con Talon e un conseguente pomeriggio di gran sesso acrobatico, senza troppe domande e soprattutto senza gran rimpianti (per cui il povero Talon, bellone mozzafiato, va in crisi quando lei, sulla porta di casa, non solo non lo rincorre supplicando, ma non gli chiede neanche il numero di telefono. Neppure l’e-mail!). Impagabile. 
Come è per me impagabile la scena di Talon, improvvisamente pudibondo, che cerca di coprirsi con un asciugamano rosa (tutto in casa di Sunshine è coloratissimo e sgargiante, perché lei vede il mondo con gli occhi di un’artista). 
La storia prende poi il suo corso naturale, ma molti dei personaggi secondari cominciano a svelare i loro segreti, per cui già si pregustano gli sviluppi dei prossimi romanzi… 

4) DANZA CON IL DIAVOLO

Titolo: Danza con il diavolo
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 8834717236
ISBN-13: 9788834717233
Pagine: 317

Zarek è il più pericoloso di tutti i Cacciatori oscuri: in grado di eseguire perfettamente gli ordini ed è considerato violento e folle dai suoi compagni. Ha trascorso gli ultimi novecento anni in esilio in Alaska – prigioniero e isolato in mezzo al nulla e incapace di sopportare il sole senza ardere vivo –, e anche per un Dark Hunters abituato al peggio questa, come punizione, non è niente male. Liberato dal suo esilio per combattere i demoni che infestano New Orleans, con la sua cattiva condotta Zarek porta all’esasperazione Artemide, la dea che lo ha creato, che decide di averne avuto abbastanza di lui. Archeron, il leader dei Cacciatori oscuri, convince Artemide a concedere un giusto processo a Zarek prima di condannarlo: sarà Astrid, una ninfa nota per la sua crudeltà, a giudicarlo. E mentre Astrid lotta per mantenere la sua imparzialità di fronte alla crescente attrazione per Zarek – sospettoso, scontroso e rude, ma anche profondamente ferito –Artemide ha già inviato un carnefice per giustiziare il ribelle. Il giorno del verdetto si avvicina e Artemide è pronta a tutto pur di portare a termine la sua vendetta, anche se questo può voler dire distruggere il mondo intero.

Il mio pensiero
Qui il tono lieve e scanzonato dei primi libri lascia il posto a una struggente malinconia (seppur condita con gli immancabili sprazzi folli e ironici della Kenyon) nel raccontare la storia di Zarek, un tempo schiavo romano, trasformato, dopo una vita di maltrattamenti, umiliazioni e torture, in un Cacciatore oscuro, solitario, cupo, e ovviamente bellissimo (ma lui non se ne rende conto, perché è abituato da sempre a pensare a se stesso come un essere ripugnante e sfregiato). 
Zarek è stato condannato all’esilio in Alaska e addirittura messo al bando dagli stessi Cacciatori oscuri. Il misero non può nemmeno “chattare” a distanza, perché gli altri Cacciatori lo insultano pure sul sito www.darkhunter.com! 
Alla fine, pur di toglierselo dai piedi, Artemide decide di metterlo sotto processo e manda a giudicarlo quella che tutti ritengono essere un giudice crudele e impietoso, l’incorruttibile e incorrotta (visto che è, ovviamente, pura e vergine) Astrid. E nella gelida Alaska si sprigioneranno scintille… 
Non sono d’accordo su chi vede Zarek come un clone di Zsadist (uno dei guerrieri vampiri della Confraternita del Pugnale Nero della Ward); sì, di base sono entrambi due vampiri, guerrieri, ecc., con un passato di abusi e sofferenze alle spalle, ma se guardiamo ai questi modelli letterari possiamo perderci nella notte dei tempi, e senza limitarci alle saghe paranormal. Zarek, alla fine, ha un suo carattere, una sua personalità, mi piace di per se’ e non perché mi ricorda qualcuno. 
Senza svelare nulla, penso che si tratti di uno degli episodi più piacevoli della serie. C’è una storia d’amore molto tenera, e un personaggio maschile adorabile: basta immaginarsi Zarek, solo soletto nelle notti invernali, che intaglia animaletti nei ciocchi di legno e legge Il Piccolo Principe… 

5) IL BACIO DELLA NOTTE

Titolo: Il bacio della notte
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 8834717805
ISBN-13: 9788834717806
Pagine: 333

Wulf Tryggvasen è un antico guerriero vichingo che possiede un vantaggioso, ma estremamente irritante, potere amnesico. A causa di questa sua singolarità, nessuno tra quelli che lo incontrano può ricordarsi di lui dopo soli cinque minuti. E questo, se da un lato gli facilita i piacevoli incontri notturni, dall’altro gli rende quasi impossibile costruire una relazione significativa; e senza un vero amore, come ogni Cacciatore della notte sa bene, non potrà mai rientrare in possesso della sua anima, a meno che non conoscerà di nuovo la forza della passione...

Il mio pensiero
Anche qui c’è sempre l’elemento lui/lei e l’amorazzo con il cacciatore dai superpoteri, ma il tutto è condito con l’ironia della Kenyon, con continue battute e citazioni, che rendono veramente piacevole la lettura. 
In base al personalissimo metro di valutazione maschile elaborato da Cassandra e dalle sue adorabili amiche nubili, gli uomini (attraenti) vanno dal Bicchiere di latte, al Cracker, al Biscotto, in un crescendo di irresistibili spuntini ipercalorici. Sopra di tutto, però, rimane l’irraggiungibile Ciambella Glassata! Ovviamente, questo perché la Ciambella va “contro la loro mentalità da dieta perpetua, supplicando la donna di morderla…” 
Cassandra, mezza apollinea e mezza umana, è l’ultima della sua razza ed è destinata, ahimè, a morire allo scoccare del suo ventisettesimo compleanno. E’ dunque più che comprensibile che sia un po’ preda della sindrome del “cogli l’attimo” e voglia godersi la vita sino all’ultimo, cercando comunque una scappatoia per sfuggire al suo destino. 
Finora Cassandra non ha mai incontrato una Ciambella Glassata in carne ed ossa, ma ci spera sempre. E il destino le propina un maxi Ciambellone, ovvero il Cacciatore Oscuro Wulf, ex-vichingo, maledetto da una divinità nordica e condannato ad essere dimenticato da ogni essere umano dopo appena cinque minuti. Wulf, a sua volta, conduce un’esistenza molto particolare: vive nel terrore di perdere l’unico parente in grado di ricordarsi di lui, il bis-bis-bis nipotino mortale Chris, e lo tiene confinato in una supervilla blindata, attorniato da guardie del corpo, cercando continuamente di farlo accoppiare per continuare la discendenza. Ma Chris, a sua volta, che è un normale ventenne, timido e secchione, tollera a fatica la convivenza con questa sorta di “zio” immortale, strafigo da paura, che gli dice sempre cosa fare… 
Stavolta la Kenyon ci svela più particolari sul mondo degli Apollinei e sul loro terribile destino, tanto che anche Wulf comincerà a farsi delle domande sulla reale natura dei suoi nemici e sulla sua missione di cacciatore. A parte il solito divertimento, ho trovato particolarmente toccanti le pagine dedicate dalla Kenyon ai sentimenti che agitano un genitore in attesa di un figlio e alle sue apprensioni quotidiane, da quando nasce ad ogni singolo momento della giornata: sarà che il mio ultimo marmocchio si agita ancora nel box, ma certe sfumature, certi accenni, sebbene ironici, li ho avvertiti comunque come familiari (eh sì, gioie e preoccupazioni vanno di pari passo, anche in un mondo fantasy). 

6) IL GIOCO DELLA NOTTE

Titolo: Il gioco della notte
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 8834719042
ISBN-13: 9788834719046
Pagine: 294

Bride McTierney ha chiuso con gli uomini. Egocentrici e vanitosi, si sono sempre dimostrati incapaci di amarla per ciò che è. L’ultimo ha avuto persino il coraggio di scaricarla con una lettera spedita all’indirizzo di lavoro. Ma anche se si vanta di essere forte e indipendente, Bride non ha mai smesso di sognare l’arrivo di un cavaliere in armatura scintillante. Mai avrebbe però immaginato che invece dell’armatura, il suo cavaliere avrebbe avuto un mantello di pelo fulgido. Vane Kattalakis, infatti, non è ciò che sembra. È un lupo. È uno spietato Cacciatore mannaro. In fuga dai suoi mortali nemici, l’ultima cosa che Vane vorrebbe è una compagna. Le Parche l’hanno però accoppiato a Bride, lasciandogli così appena tre settimane per convincerla che il sovrannaturale esiste e che le loro vite sono strettamente intrecciate. Per quanto rischino di essere brevi...

Il mio pensiero
In questo sesto episodio la Kenyon ci regala una deliziosa e simpaticissima eroina: Bride è alta e ben piantata, e soffre un po’ (a causa degli altri) questa sua condizione di taglia 52. 
Basti dire che il suo ex ragazzo si era dichiarato disposto a prenderla in braccio, solo se gli avessero dato un carrello elevatore (… il galantuomo!). 
Tutto questo finché non incontra Vane Kattalakis, un lupo Katagaria che condivide una natura bestiale, appunto, con una seconda natura umana da strafigo imperiale. Vane, pur essendo mezzo lupo, ha una dolcezza innata ed ha la sensibilità di vedere e apprezzare Bride per la fantastica donna che è; per lui, Bride è semplicemente molto “morbida”, lussureggiante, tanto che la guarda rapito “come se fosse un delizioso dessert da assaggiare” . Insomma: dopo vampiri e demoni, persino i lupi mannari sono preferibili a certi umani…. 
Ma se per Vane il colpo di fulmine è istantaneo (e lascia su di lei il suo marchio personale), Bride, pur essendo tramortita da tanta fortuna, ha qualche difficoltà ad accettare un mondo popolato di immortali, creature oscure, divinità litigiose, ecc.. Soprattutto perché ha solo tre settimane di tempo per decidere di legarsi al suo uomo-lupo per l’eternità. Una scelta senza dubbio impegnativa. 
Anche stavolta la Kenyon crea due personaggi riuscitissimi per un fantasy rosa davvero esilarante. 
Unica perplessità: non capisco questa appassionata insistenza delle scrittrici fantasy di ultima generazione (vedi Ward, Ione, ecc.) sul presentare i loro bellissimi vampiri/cacciatori rigorosamente senza boxer. Addirittura, stavolta la Kenyon lo proclama come una sorta di dogma a metà libro: “Non c’è nulla di più sexy di un uomo che ha il coraggio di non indossare nulla sotto i propri vestiti”. Coraggio ?? ……. Boh! Non è che mi ispiri proprio sensualità questo connubio pelle maschile sudaticcia - jeans poco traspirante: voglio vedere il nostro eroe, se dopo una giornata frenetica a inseguire demoni, non arriva anche lui alla serata romantica gagliardamente odoroso. Se questo fa sexy… Di questo passo, tra un po’ mi aspetto l’elogio del vampiro con l’ascella boschiva non lavata da una settimana! 
Sul punto rispettosamente dissento: l’intimo è ancora eleganza. E poi vuoi mettere l’acchiappo dell’elastico che spunta malandrino…. 

Si capisce che è una delle mie serie preferite???

A breve condividerò le mie impressioni anche su ETERNITA’ DELLA NOTTE e COLPE DELLA NOTTE! 
Intanto, buona lettura!!
Amarilli73

1 commento:

Powered by Blogger.