Pensieri e riflessioni su "Il mio cuore ti appartiene" di Alessio Puleo

Titolo: Il mio cuore ti appartiene
Autore: Alessio Puleo
Editore: De Agostini
ISBN: 8841879009
ISBN-13: 9788841879009
Pagine: 240

Sinossi:
Nella classe di Alex c'è una new entry, la bella e seriosa Ylenia. Il ragazzo ne è folgorato, e comincia a fare di tutto per compiacerla: si mostra affidabile, evita di far tardi con gli amici, studia con profitto. Ma Ylenia custodisce un segreto angosciante e, sebbene provi gli stessi sentimenti, decise di tenerlo a distanza. dopo lunghe altalene emotive l'amore esplode, trascinato da una girandola di situazioni che condurranno il lettore a colpi di scena finali, dove la vita e la morte si confrontano con una lotta spietata. Una storia romantica e toccante che coinvolge dall'inizio alla fine. Uno spaccato di vita dei ragazzi di provincia, con i loro desideri, le ingenuità e i sogni.

Il mio pensiero:
"Il mio cuore ti appartiene" è il secondo romanzo del palermitano Alessio Puleo, edito dalla Casa Editrice De Agostini; attore, scrittore ed ex carabiniere, aveva esordito nel 2010 con il romanzo La mamma dei carabinieri.

Questi sono giorni molto redditizi per le mie letture, soprattutto mi hanno consentito di dedicarmi a quei romanzi che mi hanno aspettato per tanto tempo sul comodino, in attesa del momento giusto per leggerli.
Questo infatti è uno di quei romanzi che già dal titolo e dalla sinossi lascia intendere che metterà a dura prova i sentimenti del lettore.
Così è stato: non son riuscita dal trattenermi dal versare qualche lacrima proprio sul finale.
Voi sapete quanto io adori quei romanzi che ti smuovono dentro! Questo è proprio uno di quei libri che sento la necessità di leggere tutto d'un fiato, in completa solitudine, per farmi assorbire totalmente da lui.
Ve lo anticipo: ottima lettura.

Questo romanzo potrebbe benissimo rientrare nel nuovo genere letterario che sta cavalcando l'onda: il new adult. I protagonisti hanno infatti tra i 18 e i 19 anni e il romanzo tratta una storia d'amore che non è più adatta a minorenni ma che comunque non ha ancora i tratti di un romance per adulti.
Classificazioni a parte, questo libro oltre a far sognare per la bella storia d'amore narrata, regala anche al lettore una splendida lezione di vita.
Nella postfazione al romanzo, la Vicepresidente Nazionale AIDO, Mirella Mancuso, sottolinea appunto come l'autore grazie ad una semplice e genuina storia d'amore tra due giovani ragazzi, con battute fresche e leggere, riesce a trasmettere al lettore quanto sia importante diffondere la cultura della donazione degli organi. Diventare donatori di organi è importante per compiere un atto di bontà verso il prossimo, ma con Ylenia, Puleo ci mette anche dall'altra parte del vetro: e se fossimo noi ad aver bisogno proprio di questo gesto? 

È una storia d'amore semplice e molto comune, ambientata tra i banchi di scuola della toscana Cecina.
Ale è il classico ragazzo che si potrebbe definire scapestrato: nessuna voglia di studiare e poco incline al rispetto delle regole che il padre gli impone. Più predisposto invece al divertimento ed al bighellonaggio insieme al suo migliore amico Claudio.
Ylenia è una bella ragazza di origini italiane che fino ai 18 anni ha vissuto in Colombia con i suoi genitori ma che si trasferisce improvvisamente insieme a loro nella solare Cecina per motivi urgenti e improrogabili (lei non lo sa, ma ha bisogno di un cuore nuovo) e viene inserita proprio nella classe di Alex.
È amore a prima vista.

La vita è fatta così, rivela attimo per attimo tutti i segreti che custodisce. Bisogna solo aspettare. Pazientare e aspettare.

Un amore autentico nato tra i banchi di scuola. Un sentimento in cui in tanti, anche quelli che hanno qualche anno in più dei protagonisti, non faticheranno a rispecchiarsi proprio perché ricorda i batticuori delle prime cotte.

E se lungo tutto il racconto anche voi lettori troverete Alex, come il padre lo definisce, buono a nulla, vi ricrederete proprio sul finale perché sarà in grado di dimostrare molto ti più di quello che un genitore si aspetta da un figlio.

Un bel romanzo che scorre tutto d'un fiato, che regala attimi di ilarità grazie alle scenette ambigue che si vanno a creare, ma che sa anche toccare i cuori nel profondo. 
Lo stile è limpido e scorrevole grazie all'utilizzo di un linguaggio adatto ai giovani.

Un romanzo che non esito a consigliare.
Stefania


2 commenti:

  1. Bellissimo. E' proprio il lib ro che mi ci voleva. Lo leggerò

    RispondiElimina
  2. Questo libro si legge in maniera velocissima e appassionata,grazie al suo autore,Alessio Puleo, giovane scrittore dal tocco di penna leggero,frizzante,fresco,ironico,simpatico,giovanile.Il titolo è profondo e perfetto per la storia descritta e la cover è molto indicativa del messaggio in esso contenuto:il cuore come centro della vita fisica,emozionale,affettiva.L’autore racconta una storia d’amore in maniera dolcissima,ma determinata nel diffondere un messaggio importante diretto ai giovani,i quali sono spesso proprio coloro che,erroneamente,credono di detenere in pugno la vita e il mondo intero…Tale storia è così tenera,pulita,sofferta,sfortunata,commovente...
    In questo romanzo non manca nulla,neanche un tocco poetico e di amore:“Il mondo si illumina quando ridi,lo sai? “.Il titolo stesso è poesia:“Il mio cuore ti appartiene”. “Per sempre”.
    Un grazie profondo all’autore Alessio Puleo per aver sensibilizzato,attraverso questa opera, tante persone,specialmente i giovani,ad iscriversi ad idonee associazioni dove si possa contemplare una possibile futura donazione dei propri organi poiché nessuno può sapere cosa la vita riservi in futuro,ma si può continuare a sperare di vivere eternamente donando parte concreta di sé ad altre persone che hanno bisogno,qualora si sia arrivati alla fine di questo cammino terreno….
    Milena

    RispondiElimina

Powered by Blogger.