Pensieri e riflessioni su "Casa Julius" di Charlaine Harris

Charlaine Harris 
Casa Julius 
I misteri di Autora Teagarden 4 
Delos Books
Odissea Novels, 
novembre 2012 
Euro 14,90

Sinossi:
Aurora Teagarden, che ha smesso di fare la bibliotecaria quando ha ereditato un cospicuo patrimonio, sposa Martin Bartell, ricco, misterioso e affascinante uomo d’affari. 
I due si insediano nell’abitazione che costituisce il dono di nozze di Martin per Aurora: la cosiddetta casa Julius, che prende il nome dalla famiglia che vi viveva e che è scomparsa sei anni prima. 
Alla fine, Aurora scopre cosa sia successo ai Julius, ma purtroppo scopre anche alcune cose spiacevoli riguardo a suo marito. La suspense va in crescendo, nata da minuscoli semi piantati in precedenza, e le tensioni all’interno del recente matrimonio, unite a un antico mistero, costituiscono un buon fertilizzante. 

Il pensiero di Ambra: 
Ed eccoci ad una nuova avventura targata Aurora Teagarden. Nel precedente romanzo, Aurora aveva appena conosciuto il misterioso e carismatico Martin Bartell ed avevamo lasciato la nostra eroina un po' ammaccata, ma con un diamante di tutto rispetto al dito ottenuto in tempi da vero record mondiale. In Casa Julius i due convoleranno a giuste nozze, per poi andare a vivere nell'unica casa in Lawrencetown che piaccia ad Aurora. Ovviamente, non può trattarsi di altro se non la casa di una famiglia misteriosamente scomparsa anni prima e di cui nessuno sa cosa sia accaduto, neppure l'unica parente rimasta in vita, la Suocera, che insiste a vivere in paese con la speranza di rivedere i propri cari.

Aurora, senza lavoro e con a disposizione, oltre che un sacco di tempo, anche una inconsueta guardia del corpo, deciderà che questo mistero non può rimanere irrisolto e si butterà a capofitto nelle indagini.

Casa Julius è il degno seguito di Tre camere ed un corpo. Nonostante gran parte del libro, almeno metà, venga dedicata alla storia d'amore tra Aurora e Martin, devo dire che la scelta non mi ha particolarmente delusa. Di certo, nel precedente romanzo, Martin era stato caratterizzato da un alone di mistero fin troppo fitto, per essere un personaggio di spicco all'interno della trama ed è quindi giusto che si inizi a conoscerlo meglio. Tutto questo ridà equilibrio al filo narrativo della serie e viene realizzato in modo estremamente naturale. Forse l'unica pecca è, per l'appunto, la necessità di dover leggere tutti i libri della serie per avere un quadro d'insieme chiaro, ma questa non è di sicuro una strategia nuova al genere, e proprio per questo non penso sia da condannare troppo. Come si dice: "Uomo avvisato..."

La novità che ho veramente apprezzato in questo romanzo è stato il ritrovato vigore narrativo della Harris. In Casa Julius l'autrice sembra avere acquisito un ottimo mordente nello stile di scrittura e nella caratterizzazione dei personaggi. Finalmente compare un tono umoristico, che nel romanzo precedente scorreva latente, mentre in questo acquista forza ed esplode in una narrazione accattivante ed incisiva e in una trama con risvolti piacevolmente imprevisti. 

Mentre scendevo dalla macchina, la consapevolezza infine mi investì in pieno. Tutto quello era per me. Stavo per sposarmi. Posai una mano sul tetto della macchina e mi portai l'altra mano al petto, quasi stessi pronunciando un giuramento di fedeltà. Conobbi un momento di gioia, seguito da un'ondata di panico. -Hai appena messo a fuoco la cosa, vero?- chiese mia madre.

Come scrivevo poche righe fa, i colpi di scena vi lasceranno piacevolmente a bocca aperta. Se devo essere sincera, fino all'ultimo avevo subodorato che la vicenda potesse avere un finale simile, ma non sono riuscita ad immaginarlo effettivamente così come è stato ideato dall'autrice. 

In conclusione, riconfermo la mia opinione che questa serie sia assolutamente da tenere a portata di mano per chi ama i romanzi gialli un po' sbarazzini, non troppo impegnativi, ma che concedono un po' di meritato e sano relax.

Casa Julius è il quarto romanzo della saga di Aurora Teagarden. Spero di avere la possibilità di leggere per voi anche il seguito, Un cadavere in giardino, edito sempre da Delos Books nella collana Odissea Novels. Al momento vi lascio augurandovi buona lettura!
Ambra





Nessun commento:

Powered by Blogger.