Anteprima: "Il sospiro lieve dei sensi" di Tejpal Tarun

Tejpal Tarun
Il sospiro lieve dei sensi 
Garzanti
Narratori Moderni 
Traduzione dall'inglese di Silvia Ruta Sperti 
364 pagine 
€ 18.80 
ISBN 9768881168392-6

Due occhi che non sanno mentire.
Un uomo che aspetta il suo destino.
Il sapore della libertà.

«Questo romanzo brillante, dalla fantasia ardita, ma terribilmente inquietante, trascende i confini, le culture, le abitudini di lettura e le mode letterarie. Non ha probabilmente alcun parallelo nella storia della letteratura»
Ashish Nandy (tra i 100 intellettuali più influenti del pianeta)

«Con uno stile inconfondibile e una prosa piena di sfumature, Tarun J Tejpal fa scoprire il valore dell'imperfezione della natura umana, attraverso l'analisi dello scontro tra l'ideale collettivo e l'unicità dell'individuo.»
«The Telegraph», India

«Tejpal è una forza dirompente della letteratura indiana.»
«Le Figaro»

«Tejpal è un maestro nella costruzione dei personaggi e nelle descrizioni di un'India affascinante come non mai.»
«The Guardian»

È notte. Chiuso in una stanza, un uomo vuole raccontare la sua storia. Nel silenzio solo i pensieri fanno rumore. Al di là delle finestre, New Delhi fa sentire la sua voce. Per le strade gruppi di uomini ridono e cantano dando vita alla città. Un treno sfreccia veloce in lontananza. Seduto alla scrivania, l'uomo aspetta il suo destino: la sua vita è in pericolo, per questo le parole, come i ricordi, devono scorrere veloci. Quando loro arriveranno non ci sarà più tempo. Conosce i suoi nemici, vengono dal suo passato. Il passato che vuole rivelare: quella valle isolata dove tutto ha avuto inizio. Lì l'individuo è annullato dalla forza del gruppo e le emozioni sono bandite. La fede cieca è l'unica possibilità. Ma gli occhi non hanno potuto mentire. Quegli occhi di donna, bella come la pioggia prima della neve, hanno liberato il suo spirito, in un attimo hanno cambiato la sua intera esistenza. L'amore ha tolto il velo dal suo sguardo. Ha insinuato in lui il dubbio che l'ha fatto fuggire. Adesso, con lei accanto, conosce finalmente il gusto del tempo che scorre lento, il sapore del tè e il piacere di una tazza calda tra le mani. Tutto questo potrebbe durare per sempre. Invece, lui sa che ora ogni cosa sta per cambiare. 

Tarun J Tejpal, dopo lo straordinario successo dell'Alchimia del desiderio, torna con un nuovo romanzo che è stato finalista del Man Asian Literary Prize: la storia di un uomo che con le parole segue le fila del suo passato con la certezza di una minaccia imminente. Motore e riscatto di questo destino, la forza di un amore capace di salvare la sua anima.
Nato nel 1963 a Nuova Delhi, dove vive con la moglie e le due figlie, Tarun J Tejpal, editore, scrittore e giornalista, dirige «Tehelka», settimanale di informazione da lui fondato, ed è considerato una delle più influenti personalità nell'India di oggi.
Il suo primo romanzo è L'alchimia del desiderio (Garzanti, 2006): pubblicato in numerosi paesi, in Francia è stato finalista del Prix Fémina e vincitore del Prix Millepages. Con Garzanti ha pubblicato anche La storia dei miei assassini (2009).

Nessun commento:

Powered by Blogger.