Anteprima 10 aprile: "la metamatica delle bionde" di Federica Brunini

Federica Brunini
LA MATEMATICA DELLE BIONDE
Giunti Editore | Collana A
304 pagine | 12.00 euro
e-book 5.99 euro

In libreria dal 10 aprile 2013

«Le brune si sposano, le rosse fanno sesso. Le bionde fanno tutte e due le cose, baby. È matematica, la matematica delle bionde!» «Vale anche per le finte, quelle che si tingono?» «L’ importante è essere bionda dentro, piccola!»

Quando ha una serata importante Camilla Casteldani, frustrata giornalista milanese di gossip alla soglia dei trent’anni, indossa tubino nero e giro di perle. Proprio come il suo mito Audrey Hepburn, l’icona di eleganza, stile e intelligenza della quale sta scrivendo la biografia.
La sua vita cambia radicalmente quando - al posto del ritratto di Audrey che le serve per la copertina del libro - Camilla riceve a casa quello di Marylin Monroe, bomba sexy tutta curve e niente cervello. E soprattutto quando la bionda più bionda del pianeta inizia a parlare, sorseggiare champagne con mano guantata e ad elargire consigli non richiesti. Dapprima Camilla si indispettisce ma poi, mentre piange sconsolata la fine della sua relazione con Cris, inizia a chiederle aiuto. 
E l’aiuto di Marylin ha l’effetto di un tornado: dal guardaroba (tutto da rifare) al trucco, dal colore dei capelli all'abc per essere irresistibile.
Tirando fuori la Marylin che è in lei, Camilla si troverà a fronteggiare un vortice di situazioni imprevedibili, imbarazzati, divertenti, romantiche e a dare una svolta alla sua vita sentimentale e professionale.

Un romanzo scoppiettante, il ritratto leggero ma non banale di una generazione di donne, uno sguardo ironico e affettuoso sulla Milano dei nostri anni, una lezione di femminilità fresca come un sorso di champagne. 

Federica Brunini è giornalista e fotografa. Autrice del fortunato Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei, divertente e romantica bio-fiction dedicata alla futura regina del Regno Unito, ha pubblicato l’altrettanto fortunato Il Manuale della viaggiatrice. 
Attenta ai temi dell’ecologia, ha dato alle stampe anche Il piccolo libro verde del viaggio: 250 consigli eco-sostenibili. 
Ideatrice e depositaria della Travelterapia, la “medicina” del viaggio, ha condiviso i suoi itinerari e i suoi consigli in Traveltherapy: come scegliere il viaggio giusto al momento giusto. Come fotografa, realizza reportage e mostre in Italia e all’estero. 
Il suo sito è www.federicabrunini.com.

DAL LIBRO
La prima notte si limitò a sbuffare. Emise un pfuff rapido e sonoro seguito dallo scoppio di una bolla di chewing-gum. E io rimasi in silenzio, la mano sull’interruttore dell’abat-jour, indecisa se dar retta al mio udito o ai pochi neuroni ancora lucidi dentro la mia testa sprofondata nel cuscino. 
«Marilyn, intendiamoci subito,» urlai come una bambina alle prese con i suoi mostri immaginari «se vuoi restare, lasciami dormire» aggiunsi, girandomi a pancia in giù e dandole le spalle, sotto il piumone avorio a ghirigori tinta cioccolato. «Mi aspetta una giornataccia, domani.»
E fu allora che un lieve ansito riempì la stanza. Balzai a sedere, accesi la luce, la fissai come un cacciatore punta la sua preda: lei era lì, sul parquet scuro, contro l’intonaco color vaniglia, silente ma ingombrante nella sua sagoma nera di fronte al mio letto. 
Non s’era spostata di un millimetro, di sicuro non aveva respirato / sbuffato / sospirato / espirato. Di sicuro non aveva un pacchetto di chewing-gum. Di sicuro io avevo un problema che speravo sarebbe scomparso con una buona notte di sonno. 
Così, tornai a sotterrarmi sotto le lenzuola, coprendomi sin sulla testa… 
Ciononostante, avrei giurato di sentirla canticchiare «‘ood nite, baby. Pupu-bidu-pa!». Sprigionando l’aroma di una gomma alle fragole. Fragole e panna.

Nessun commento:

Powered by Blogger.