Anteprima: "Nella vita tutto può cambiare" di Leslie Daniels

Leslie Daniels
Nella vita tutto può cambiare
Giunti Editore | Collana A
Traduzione di Silvia Castoldi
pp. 384 | euro 12,00 | ebook euro 6,99

Il riscatto di una donna che prende in mano la sua vita: da un’autrice americana al suo scoppiettante esordio una ventata d'aria fresca, una lettura che diverte, commuove e dà forza.

Una mattina di primavera Barbara Barrett sta caricando la lavastoviglie sotto lo sguardo critico del marito. Quando comincia a darle istruzioni su come disporre piatti e bicchieri (“il diavolo sta nei dettagli…”), lei ficca a casaccio una tazza di caffè tra le stoviglie, prende la porta e se ne va. Un gesto che le costa tutto; soprattutto la custodia dei figli. 
A quarant’anni Barb è costretta a ricostruirsi, per tornare a vivere e per cercare di riottenere i bambini. Fare i conti con la mentalità chiusa della provincia americana, tirare bilanci, trovare un lavoro, comprarsi una casa… 
Ed e proprio da lì, dalla villetta che scopre essere stata abitata da Vladimr Nabokov durante la docenza nella locale università, che arriva la svolta: Barbara trova un manoscritto attribuibile all’autore di Lolita: leggerlo e rileggerlo, farlo valutare, entrare in contatto con avvocati e case d’aste, ripescare le competenze in campo letterario e psicologico abbandonate durante il matrimonio fa risalire la sua autostima azzerata da un marito sbagliato. 
Forte dell’energia ritrovata, dell’amore dei suoi bambini (e dell’urgenza di riaverli con sé), della nuova, complice amicizia con un’agente letteraria, Barb guarda dentro e fuori sé stessa con i sensi acutizzati, scoprendosi talenti di scrittrice e di... maîtresse. 
Sarà infatti offrendo incontri a luci rosse con aitanti universitari alle sue infelici, trascurate, romantiche concittadine che Barb riuscirà a raccogliere abbastanza denaro da rovesciare la sua situazione e riaprire la causa per l’affidamento dei figli. 
A quarant’anni Barb rinascerà, scoprirà nuove angolature per guardare il mondo, troverà la sua strada, si concederà – finalmente - di lasciar entrare l’amore nella sua vita.

La scrittura della Daniels è briosa, frizzante, mai banale e la sua vis comica è pungente; il suo sguardo sulle convenzioni sociali, sulla provincia americana e sulle relazioni tra i sessi curioso e disincantato; la sua partecipazione alle vicende emotive, sessuali e sentimentali delle donne profonda e complice; anche i personaggi secondari e i luoghi sono ben tratteggiati e concorrono con forza alle vicende della protagonista.

Statunitense, Leslie Daniels ha lavorato nel cinema, in pubblicità, presso un’agenzia letteraria e ha pubblicato racconti per diverse riviste. Con questo suo primo romanzo è stata accolta dalla critica e dal pubblico come una voce nuova e originale nel panorama della narrativa USA. 

Dal libro
«Ero brava in alcune attività legate alla vita matrimoniale. Adesso non ricordo quali fossero, di certo non erano cruciali... Seguire le sue istruzioni non era tra quelle. Lui credeva nell’ordine e nel controllo, compreso quello su di me. Ma tra gli scossoni via via più frequenti del nostro traballante matrimonio ero sempre meno in grado di eseguire i suoi ordini. Il declino di mio padre aveva reso inutile ai miei occhi la ricerca di un ordine nelle piccole cose della vita, dato che quelle grandi erano evidentemente fuori da ogni controllo. Fare ordine tra i piatti sporchi, per esempio, mi pareva assolutamente irrilevante nello schema dell’esistenza.»

«La scrittura della Daniels è eccellente e i suoi personaggi stupefacenti, una lettura davvero piacevole.» Publishers Weekly

«I personaggi della Daniels vivono e respirano a pieni polmoni. Lo sguardo acuto e umoristico sulle abitudini di un piccolo paese rendono questo libro irresistibile.» 
Library Journal

«Barbara è una compagna magnifica, schietta, divertente, con un mix vincente di durezza e calore.» Kirkus Reviews

«Avvincente e originale, un meraviglioso intreccio di sesso, cibo, soldi e maternità. Ogni pagina è un incanto.» 
Karen Joy Fowler, autrice di Jane Austen Book Club

Nessun commento:

Powered by Blogger.