Pensieri e riflessioni su "Matrimonio a sorpresa" di James Patterson

Titolo: Matrimonio a sorpresa
Autori: James Patterson, Richard DiLallo
Editore: Corbaccio
Collana: Romance
ISBN: 8863804591
ISBN-13: 9788863804591
Pagine: 224

Sinossi:
L’albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l’evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l’identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l’unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos’altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite...

Il pensiero di Ambra: 
Vi ricordate i Promessi Sposi? Sì, proprio il capolavoro di Manzoni. Quello da tutti studiato e temuto durante le lunghe ore di italiano a scuola? Ebbene, lì si parlava di matrimonio a sorpresa, quando Agnese propone ai due innamorati lombardi di scambiarsi le formule di rito davanti all'ignaro Don Abbondio. Bene, anche Patterson rispolvera la norma del diritto ecclesiastico e la reinterpreta in questo suo nuovo romanzo. Peccato che questa volta non sia il matrimonio ad essere segreto, bensì lo sposo, essendoci ben tre candidati tra cui scegliere.

Eh sì, perché Gaby Summerhill, che ormai è nonna già da un pezzo, non ha alcuna intenzione di sentirsi parte della schiera "Over 50" e adagiarsi ad una vita routinaria che poco le si confà. Gaby è una persona tremendamente effervescente, diretta, senza peli sulla lingua e di gran cuore. E che, a causa della sua natura, nutre ancora il profondo desiderio di assaporare quanto più possibile della vita. Proprio per questo, dopo la morte di suo marito, decide di ritentare la strada dell'amore e, vedendo il lato positivo in ogni persona che la circonda, dovrà affrontare la difficile impresa di scegliere un nuovo compagno tra tre candidati. Il prescelto dovrà essere un amico che la capisca, la sostenga, la faccia stare bene e, perché no, anche ridere. Tutti e tre gli uomini posseggono ognuno un po' di quelle qualità che lei desidera e, non potendo sposarli tutti, Gaby dovrà cercare dentro di sé la scelta migliore, mettendo sul piatto della bilancia le esperienze fatte con ognuno di loro. Questa ricerca sarà il pretesto per coinvolgere e riavvicinare i suoi figli, ormai sparsi per tutto il territorio degli Stati Uniti. Incontreremo le loro storie ed impareremo ad amarli come li ama Gaby, senza aspettative né riserve.

Ed è così che Patterson ci regala uno scorcio di vita americana. Gli ingredienti ci sono tutti e vengono miscelati in storie diverse, tante quante i figli di Gaby. Mondi completamente differenti tra loro, che vengono tenuti vicini dalla gravità di questa persona spettacolare in forza d'animo e positività.

Cominciai a cantare, o forse dovrei dire gracchiare, I'll be home for Christmas con tutta la voce che avevo in gola. Tutti si unirono al coro, compresa Lizzie all'altro capo del telefono. Poco dopo formavamo il più bel coro di tutto il New England.(...) Niente è come avere i tuoi cari vicino.

Patterson in questo romanzo è riuscito a ideare una lettura leggera e assolutamente zuccherina, anche quando si affrontano temi difficili come il divorzio, il disagio giovanile o la malattia grave. La narrazione procede con grande disinvoltura, insieme a qualche tratto umoristico che sdrammatizza al punto giusto. Inoltre, lo stile di scrittura è veramente fluido e degno di nota.

L'unica critica che mi verrebbe da presentarvi è, forse, la ben poca aderenza alla vita reale. A mio gusto personale, ho trovato fin troppo mielose alcune situazioni che, nella vita di tutti i giorni, probabilmente si sarebbero risolte in modi meno semplici. Prendetelo però come un mio giudizio personale, in quanto non sono una grande amante del genere.

Se siete alla ricerca di una commedia americana, una di quelle ricche di aspettative, piena di eccessi e con una dose superlativa di positività, questo è proprio il libro che fa per voi. 

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri, tanto da entrare nel Giunness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride. È l’autore più venduto al mondo, con 230 milioni di copie (più di 3 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.

Richard DiLallo è stato direttore creativo in un'agenzia di pubblicità e vive a Manhattan con sua moglie.
Ambra


Nessun commento:

Powered by Blogger.