Anteprima: "Il vento che sa di miele e cannella" di Riesco Nera

Riesco Nerea
Il vento che sa di miele e di cannella 

Garzanti
Narratori Moderni 
Traduzione dallo spagnolo di Claudia Marseguerra 
288 pagine 
€ 17.60 
ISBN 978881168436-7 

Sogno di essere libera.
I libri sono le mie ali.
L'amore è la mia conquista.

«I romanzi di Nerea Riesco avvolgono il lettore e lo trasportano lontano.»
«El Mundo»

«La Riesco è al suo meglio. Una storia memorabile sullo sfondo di un'epoca ricca di suggestioni.»
«La Vanguardia»

«Pieno di amore e di forza.»
«Que Leér»

Spagna, 1544. Mariana ha un animo ribelle. Figlia di un nobile castigliano, fin da bambina passa le sue giornate tra gli scaffali della vecchia biblioteca. Solo circondata dai libri si sente veramente sé stessa. Immersa nella lettura trova rifugio dalla rigidità e dall'oppressione della sua famiglia, attraverso le parole immagina un futuro diverso. E adesso che è entrata al servizio del re, sembra aver conquistato la sua libertà. Ma l'indipendenza a lungo sognata non dura che un istante. Il suo destino è già scritto, suo fratello ha deciso per lei: andrà in sposa al viceré nel lontano Nuovo Mondo. Eppure, inaspettatamente, in questa terra dal fascino antico le svela una strada per la felicità che passa per le pagine di un prezioso taccuino. Sotto cieli di straordinari colori, in valli sconfinate dai mille profumi, sopraffatta da una passione sconosciuta, scopre una nuova forma di libertà: l'amore. Miguel conquisterà il suo cuore, proprio lui che lei non può amare... 

Dopo il successo di La ragazza e l'inquisitore con cui ha conquistato lettori e librai, con Il vento che sa di miele e cannella Nerea Riesco si è aggiudicata i più prestigiosi premi letterari in Spagna ottenendo anche il favore della critica. Una storia di desideri profondi e svolte inaspettate sullo sfondo del regno spagnolo nel Nuovo Mondo. Un romanzo intenso sul significato di essere donna in un secolo di grandi cambiamenti, sull'incontro con culture e tradizioni lontane, sulla forza irrefrenabile dell'amore. 

Nerea Riesco è nata a Bilbao, è cresciuta a Valladolid e abita a Siviglia, dove si è laureata in giornalismo e oggi insegna scrittura creativa all'università, oltre a collaborare con «El País» e altri prestigiosi quotidiani. Con La ragazza e l'inquisitore, pubblicato in dieci paesi, ha ottenuto il plauso del pubblico italiano e con Il vento che sa di miele e di cannella è stata vincitrice di prestigiosi premi letterari in Spagna.


3 commenti:

Powered by Blogger.