Pensieri su “Un cuore proibito” di Jo Beverley (Malloren #8)



Quando Robin Fitzvitry, conte di Huntersdown, si imbatte in una giovane suora in una locanda francese, le offre il proprio aiuto per rientrare in Inghilterra. 
Ma Petra d’Averio non è realmente una suora, nonostante abbia trascorso molti anni in un convento in Italia insieme a sua madre. La morte di quest’ultima l’ha messa in serio pericolo e ora è in cerca dell’unica persona che può proteggerla: il suo vero padre, un lord inglese che non sa neppure della sua esistenza. 
Il conte fa perciò al caso suo. Petra dovrà solo usarlo, resistere al suo fascino e alla fine scappare con la propria virtù e i propri segreti intatti. Ma non sarà semplice come spera…

Titolo: Un cuore proibito
Autrice: Jo Beverley 
Serie: Malloren #8
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 239
Uscita: novembre 2022

La serie MALLOREN:
1) LADY NOTORIOUS
http://www.sognipensieriparole.com/2019/07/pensieri-su-lady-notorius-saga-malloren.html
2) L’AZZARDO DEL CUORE
http://www.sognipensieriparole.com/2019/07/pensieri-su-lazzardo-del-cuore-di-jo.html
3) PER I SUOI OCCHI
http://www.sognipensieriparole.com/2019/11/pensieri-su-per-i-suoi-occhi-saga.html
4) I SEGRETI DELLA NOTTE
http://www.sognipensieriparole.com/2020/07/pensieri-su-i-segreti-della-notte-di-jo.html
5) IL CONSIGLIERE DEL RE;
http://www.sognipensieriparole.com/2021/05/pensieri-su-il-consigliere-del-re-di-jo.html
6) FUOCO D’INVERNO
http://www.sognipensieriparole.com/2021/11/pensieri-su-fuoco-dinverno-di-jo.html
7) UN UOMO DA EVITARE
http://www.sognipensieriparole.com/2022/05/pensieri-su-un-uomo-da-evitare-di-jo.html
8) UN CUORE PROIBITO;
9) NOZZE SEGRETE;
10) IL DUCA SEGRETO;
11) UNA STRANA CONTESSA;
12) UN ATTESO RISCATTO;
13) FINALMENTE A CASA.





Petra d'Averio sapeva di essere finita dalla padella alla brace.

Ogni volta dico che un Malloren tira l’altro, ma, in effetti, è proprio così: e siamo a otto!
Se all'inizio pensavo che con l'esaurirsi dei fratelli la serie sarebbe andata incontro a noia e perdita d'interesse, mi sono dovuta comunque ricredere. Al momento, non ne sono ancora stanca.
La Beverley è riuscita sinora a scovare cugini, amici e personaggi in qualche modo legati alla famiglia (che, peraltro, ed è questo il bello, appare e riappare, come una sorta di zona di conforto, una copertina calda che coccola il lettore).

Qui, ad esempio, troviamo un nobile inglese che sta rientrando in patria, sotto copertura, e che s'imbatte in una suora "papista" (ovvero cattolica) decisa a recarsi anche lei in Inghilterra per ritrovare le proprie origini familiari. 
Nessuno dei due, ovviamente, si spinge a rivelare tutti i propri segreti all'altro: così Petra, la piccola pietra, preferisce farsi passare per una falsa suora, un'avventuriera, forse una spia, mentre Robin, il pettirosso, si ritaglia il ruolo del ricco annoiato, che cerca distrazioni e magari una tresca amorosa con la ragazza a cui offre protezione e mezzi di trasporto.

Il loro non è proprio un rientro tranquillo, tra agguati, tentativi di rapina e sequestro, duelli a fil di spada, briganti, contrabbandieri, sicari e altri viaggiatori piuttosto invadenti. Però entrambi riescono a mettere in mostra le proprie doti d'astuzia e a salvarsi a vicenda più volte, riuscendo a raggiungere i loro obiettivi nonostante l'attrazione. 

Nel complesso un libro vivace, con due protagonisti simpatici, ciascuno a suo modo caparbio nel non guardarsi indietro e nel non arrendersi di fronte alle delusioni. 
C'è un sottile gioco di seduzione, anche perché il conte è piuttosto malandrino, ma Petra riesce a tenergli testa, grazie anche a un carattere forte e determinato.
Se poi alla trama aggiungete il ritorno di Rothgar, con una comparsa breve ma fondamentale, capirete perché ho apprezzato la lettura.
Proseguirò senza dubbio la serie!

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.