Pensieri su “Per i suoi occhi” (Saga Malloren #3) di Jo Beverley

Londra, 1762.
Elfled Malloren è una procace e simpatica venticinquenne non ancora sposata e, per l’epoca, ormai quasi zitella. Animata da un profondo desiderio di rivalsa nei onfronti dei suoi quattro fratelli che hanno messo in fuga tutti i suoi pretendenti e stanca della sua vita monotona, Elf è alla ricerca di qualcosa che possa svoltare il suo destino.

A una festa in maschera, viene a conoscenza per caso di un complotto contro il re a opera di alcuni congiurati scozzesi, ma scoperta viene rapita e condotta al palazzo di uno dei rivoltosi. È l’affascinante Fortitude Ware, conte di Walgrave e fratello di sua cognata Chastity, nemico giurato della famiglia Malloren, che inspiegabilmente da subito le entra nel sangue…


La serie MALLOREN:
1) LADY NOTORIOUS;
2) L’AZZARDO DEL CUORE;
3) PER I SUOI OCCHI;
4) I SEGRETI DELLA NOTTE;

5) IL CONSIGLIERE DEL RE;
6) FUOCO D’INVERNO;
7) UN UOMO DA EVITARE;
8) UN CUORE PROIBITO;
9) NOZZE SEGRETE;
10) IL DUCA SEGRETO;
11) UNA STRANA CONTESSA;
12) UN ATTESO RISCATTO;
13) FINALMENTE A CASA.


Per i suoi occhi (Something Wicked)
Autore: Jo Beverley 
Editore: Mondadri
Collana: I Romanzi – Oro 204
Ambientazione: Inghilterra, 1762 (periodo georgiano)
Uscita: novembre 2019


Direi che questo sinora è stato il volume più riuscito, per quanto assolutamente stravagante e caotico come il resto della serie.

Il fatto è che qui dentro l'autrice ci ha messo un po' di tutto, ma senza darsi un limite: così ci sono congiure e tradimenti, rapimenti, anzi, continui rapimenti o fasi di prigionia, scontri, qualche omicidio, corteggiamenti, un sacco di bugie e familiari impiccioni che si intromettono.
Purtroppo questa è una delle caratteristiche negative (o positive) dei Malloren, per cui se uno di loro è nei guai, lo si aiuta e soccorre a prescindere dall'accaduto, salvo poi chiedere spiegazioni e ridurre al proprio volere ogni potenziale nemico o avversario.

Quindi, per quanto Cyn e Chastity si siano sposati, la famiglia è rimasta comunque in rapporti freddi con i Ware e con il fratello di Chastity, l'altezzoso e perfettino conte Fortitude (il fratello di Chastity), il quale non fa mistero di disprezzare gli scandalosi parenti acquisiti che gli hanno parecchio sconvolto la vita (su questo non gli si può dar torto: avere i Malloren come parenti potrebbe non essere facile...).
Purtroppo per lui, sua cognata nubile, Elfled, per tutti Elf, pensa bene di vincere la noia della sua esistenza recandosi mascherata a Vauxhall (non proprio originale come idea, ma d'altronde questo sembra essere un po' l'unico luogo di sicura perdizione a Londra in centinaia di romanzi), incappando nell'organizzazione di una congiura ai danni della monarchia e finendo per dover essere salvata niente meno che Fort.

E qui va dato atto della suprema fantasia della Berverley che riesce ad inventarsi praticamente di tutto per rendere credibile che Fort non riconosca sua cognata, la tenga con sé, la corteggi e si spinga molto più in là... credendola semplicemente una tale Lisette!
Il mio consiglio, per godervi appieno il libro, è sospendere al massimo la vostra incredulità e accettare che i due riescano ad amoreggiare in incognito.

Fort mi è quasi simpatico per tutto quello che gli capita: quando poi il nostro integerrimo vorrà fare il suo dovere, ovviamente Elf si farà desiderare, e viceversa. 

Finale con inseguimento d'amore, ma vince sempre chi fugge, pure tra i Malloren!

Amarilli






Nessun commento:

Powered by Blogger.