Pensieri su “Un uomo da evitare” di Jo Beverley (Malloren #7)


Octavius Fitzroger, un ex ufficiale, si trova a Rothgar Abbey per le festività natalizie insieme al marchese di Ashart, suo amico. Lì Ash annuncia il proprio matrimonio con una donna che non è Damaris Myddleton, giovane ereditiera e sua promessa sposa.

Prima che Damaris possa reagire in modo inappropriato, viene allontanata dalla scena da Fitz. Umiliata, la ragazza prova a fuggire, tuttavia quell’uomo le propone un’alternativa: fingere di flirtare con lui affinché tutti si convincano che il matrimonio annullato sia stato per lei un inconveniente dappoco. Ma presto Damaris dovrà lottare con tutte le sue forze per non cedere il cuore a un uomo tanto inadatto quanto irresistibile…

“Un uomo da evitare” 
di Jo Beverley 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 233
Ambientazione: Inghilterra, 1763 (periodo georgiano)
Uscita: maggio 2022

La serie MALLOREN:
1) LADY NOTORIOUS
6) FUOCO D’INVERNO
http://www.sognipensieriparole.com/2021/11/pensieri-su-fuoco-dinverno-di-jo.html
7) UN UOMO DA EVITARE;
8) UN CUORE PROIBITO;
9) NOZZE SEGRETE;
10) IL DUCA SEGRETO;
11) UNA STRANA CONTESSA;
12) UN ATTESO RISCATTO;
13) FINALMENTE A CASA.



Giunta al settimo volume, mi ero rassegnata a uno spin-off senza più Malloren e quindi in decrescendo. E invece no.
Il volume incentrato sulla coppia Damaris e Fitzroger si è rivelato appassionante, con una doppia indagine e con due protagonisti svegli e risoluti.

A mio parere, va letto anche il volume precedente ("Fuoco d'inverno"), perché si riparte esattamente da lì. Se ricorderete, durante le feste natalizie tutta la famiglia si è riunita per la prima volta dopo anni, e il cugino Ash ha finalmente trovato il coraggio di ribellarsi agli intrighi della marchesa madre e di chiedere la mano di Genova, non esattamente un buon partito.
Ma a quella festa era arrivata anche la giovane Damaris Myddleton, l'ereditiera scelta per Ash, che non ha preso benissimo il fatto di ritrovarsi senza più fidanzato e senza più marchesato nel giro di un brindisi e di una danza. A dirla tutta, non un gran Natale per lei.

E infatti Damaris, dopo la scenataccia, scappa dalla magione e dal controllo del suo tutore, per piangere in santa pace e cercarsi un fidanzato ricco e nobile da sola. Come biasimarla? Già qua aveva tutta la mia simpatia.
Ovviamente siamo a fine settecento e una ragazza non poteva far nulla da sola. L'amico di Ash, Fitzroger, corre subito a riportarla indietro, prima che su di lei si abbatta lo scandalo.
E qui entra in scena (di nuovo) il Marchese Nero, il capo della famiglia (figura sempre più brillante, simpatica e arguta di libro in libro) che incarica Fitz di varie cose, tra cui tenere al sicuro parenti e svelare un notevole segreto che pende sul casato.

Una trama avvincente, con intrighi, agguati, ferimenti, tanti personaggi che già conosciamo e nuove sorprese. La Beverley ci ha abituato a eroine in grado di tener testa e destreggiarsi, anche se non combattono e non duellano, e Damaris concilia bene dolcezza e determinazione, mentre Fitz non è solo una specie di agente segreto senza macchia e senza paura. I due stanno bene insieme.

Confermo che continuerò la serie con entusiasmo, anche se mancano ancora sei volumi e non so se sarà ripubblicata tutta, ma è davvero ben scritta, originale e appassionante.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.