Review Party per "IL RE DEMONE" di Cinda Williams Chima

 


Han ruba un amuleto da uno dei maghi, Micah Bayar, per impedirgli di usarlo contro di loro. Solo più tardi, scoprirà a caro prezzo il valore di quell’oggetto e il modo in cui la sua storia si intreccia con quella del famigerato Re Demone, il mago che ha quasi distrutto il mondo un millennio prima. E i Bayar non si fermeranno davanti a nulla pur di riaverlo.
Nel frattempo, la principessa Raisa, l’erede al trono dei Lupi Grigi di Fells, ha appena trascorso tre anni di relativa libertà con la famiglia di suo padre al campo Demonai, cavalcando, cacciando e lavorando nei famosi mercati del clan. Ora la vita di corte a Fellsmarch le sta stretta come un paio di scarpe troppo piccole. E mentre le guerre infuriano nel sud e minacciano di estendersi a nord, il potere del Consiglio dei Maghi sta crescendo come non accadeva dai tempi della terribile Divisione. La gente di Fells è affamata e vicina alla ribellione. Ora più che mai c’è bisogno di una regina forte ma la madre di Raisa, la regina Marianna, è debole e distratta dall’affascinante Gavan Bayar, il Mago Supremo dei Fells. E Raisa aspira a essere come Hanalea, la leggendaria regina guerriera che ha ucciso il Re Demone e salvato il mondo. Con l’aiuto del suo amico, il cadetto Amon Byrne, si destreggia nell’infida corte del Lupo Grigio, sperando di poter svelare la cospirazione che stanno tramando intorno a lei, prima che sia troppo tardi.
I sette regni tremeranno quando le vite di Han e Raisa si incontreranno in questo straordinario nuovo romanzo dell’autrice best seller Cinda Williams Chima.

IL RE DEMONE
Cinda Williams Chima
Serie: Seven Realms #1
466 pagine
Editore: Fanucci *
* ringrazio la CE per la copia
Uscita: 17 marzo 2022



Oggi sono molto lieta di aprire un evento, organizzato dal blog Coffee&Books, e dedicato all'uscita de IL RE DEMONE, primo volume della saga SEVEN REALMS composta da quattro titoli:

1) THE DEMON KING
2) THE EXILED QUEEN
3) THE GRAY WOLF THRONE
4) THE CRIMSON CROWN


Questa serie è stata pubblicata in origine nel 2009, quindi arriva da noi con circa tredici anni di ritardo, e non ci resta che sperare che ora venga pubblicata presto e per intero.

Infatti, il primo volume mi è piaciuto, l'ho letto in poche serate, e credo che costituisca una buona base di partenza, sia per introdurci alla visione geopolitica dei Sette Regni, sia per incuriosirci sui destini dei personaggi principali, che si sono già incrociati in almeno un'occasione e torneranno a farlo nei seguiti.

Stiamo parlando di una serie YA, perciò non aspettatevi (per il momento) scene particolarmente cruente, o eroi/eroine di quelli che fanno perdere il sonno; tuttavia, ritengo che la forza di questo libro risieda soprattutto nell'ambientazione e nelle descrizioni della natura, molto suggestive e vivide. 

La società di Fellsmarch comprende essenzialmente tre classi: i clan delle montagne, che vivono di commercio, caccia e custodia delle antiche tradizioni, isolati dal resto della popolazione che vive giù a valle; i cittadini, poveri, affamati e tartassati dalla guardia e dai briganti; i maghi, alleati della famiglia reale, ma temuti dal resto del regno, sempre in bilico tra potere e ombre.
Al momento, la narrazione si concentra su questo regno, benché vengano nominati anche gli altri e le guerre che ne stanno devastando alcuni.

La parte che più mi ha convinta è quella relativa ad Han, ex-borsaiolo del Mercato delle Pezze, ragazzo scaltro e pieno d'inventiva, ma alla ricerca di un proprio centro esistenziale; se la vita grama di città era troppo rischiosa per lui, ha avuto la fortuna di essere accolto presso uno dei clan, con il nome di Cacciatore Solitario. 
Tra le montagne, ha potuto fare esperienza e aprire gli occhi su una porzione più ampia di mondo, ma continua a non comprendere cosa gli riservi esattamente il futuro. Tutti, intorno, sembrano avere segreti o comunque conoscere qualcosa che a lui sfugge, soprattutto nel momento in cui una minaccia sembra inseguirlo e seminare sangue ove lui passa.

Al castello, anche la principessa Raisa, sua coetanea, sta crescendo, tormentata da pretendenti e sottoposta a troppa pressione per il trono, con la stessa sensazione di una minaccia imminente.
La trama è abile a far sfiorare più volte il cammino dei due e poi a separarli, in un crescendo di accadimenti e rivelazioni. 
Interessanti anche i giovani che li affiancano, nel bene o nel male, e credo che un po' tutti giocheranno un ruolo fondamentale.

Nel complesso, un volume piacevole, ben scritto, per cui avrei preferito un finale più sostanzioso (non del tipo “stai fermo un turno e riparti al prossimo volume"), che però di certo mi ha reso curiosa di proseguire e di fare congetture.

Amarilli


2 commenti:

  1. sono molto in linea con il tuo pensiero

    RispondiElimina
  2. Molto intrigante questo primo volume! Non vedo l'ora di leggere il resto. A me è piaciuta molto Raisa, Han in un primo momento l'ho trovato troppo ingenuo, anche se da metà libro migliora ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.