Pensieri su "Il medico di Emerson Pass" (Emerson Pass #3) di Tess Thompson



Lei si strugge per un altro. Lui è perseguitato da oscuri ricordi. Quando la tragedia li spinge a un matrimonio di convenienza, potrà mai sbocciare qualcosa di più dolce?
Colorado, 1921. Louisa Keller è innamorata. E sebbene l’oggetto del suo affetto non abbia alcun interesse per lei, spera di attirare il suo sguardo in qualche modo. Ma quando suo padre adottivo muore e sua madre ha bisogno di una costosa operazione, la giovane donna, rimasta improvvisamente al verde, accetta con riluttanza una proposta di matrimonio... del fratello gemello dell’uomo dei suoi sogni.
Theo Barnes ha finalmente la sua occasione. Innamorato della figlia adottiva del pastore fin da quando era bambino, da vero gentiluomo si offre di sposarla per salvarla dall’indigenza. E anche se lei gli assicura che non consumerà mai i loro voti, l’ex soldato di fanteria si ostina a sperare che ha solo bisogno di tempo per conquistare il suo cuore.

Commossa dalla gentilezza del suo nuovo marito, Louisa scopre un’imprevista affinità con Theo. Ma soffrendo ancora di sindrome post-trauma dopo gli orrori visti sui campi di battaglia in Europa e conoscendo i sentimenti che sua moglie nutre per suo fratello, Theo fatica a credere che avrà mai il suo lieto fine.
Riusciranno due anime straziate a trovare un modo per curare le reciproche ferite?

“Il medico di Emerson Pass” è il terzo libro della serie Emerson Pass Historical. Se vi piacciono gli eroi tormentati, le ambientazioni autentiche e le storie di attrazione inaspettata, allora adorerete questo potente racconto di Tess Thompson.

Titolo: Il medico di Emerson Pass
(titolo originale: The scholar of Emerson Pass)
Autore: Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: self *
* ringrazio l'autrice per la copia
Genere: Romance storico
disponibile anche in Kindle Unlimited
Data pubblicazione: 3 maggio 2022
Serie: Emerson Pass Historical 3
Link di acquisto Amazon: https://www.amazon.it/medico-Emerson-Historical-Italian-Editions-ebook/dp/B09J44NVZQ/



Non erano i luoghi a fare la differenza. 
C’erano persone buone e persone cattive. 
Anche qui a Emerson Pass.


Giunta al terzo volume della serie, riesco ormai a destreggiarmi tra le dinamiche della generazione che sta crescendo a Emerson Pass.
In realtà, l'autrice è abile a riprendere le fila e a offrire un breve ripasso dei vari personaggi, per cui questo volume potrebbe anche essere letto da solo; tuttavia consiglio di partire dall'inizio, perché sarebbe un peccato non assistere alla crescita graduale dei figli di Lord Barnes.

Ci siamo lasciati alle spalle la prima guerra mondiale, il ritorno a casa di chi era andato in Europa a combattere, i primi matrimoni.
Se nel precedente volume era stato uno dei gemelli a sposarsi, ora è la volta di Theo, l'altro fratello, quello schivo, riflessivo e forse un po' più segnato dai vari traumi dell'infanzia. 
Dopo essersi allontanato dalla cittadina sperduta tra le montagne del Colorado, Theo decide inaspettatamente di farvi ritorno e proprio per divenire uno dei dottori del luogo. Per quanto a volte la vita di paese, così isolata e monotona, possa costituire quasi una gabbia invisibile, ci sono troppi legami lasciati a casa. O, forse, è proprio questo luogo a richiamare tutti indietro.

Al paese è rimasta anche Louisa, la bambina che scappava nei boschi e che è stata adottata dal reverendo. Theo se ne era invaghito, ma lei lo aveva respinto, spaventata dall'indole introversa di lui.
Perchè i due continuano a restare troppo simili: entrambi "toccati" da un peso del passato, entrambi con una grande zona grigia dentro, entrambi non sicuri di poter affrontare una relazione, figuriamoci una vita insieme e duratura fondata sull'amore e non sulla mera convenienza.
Grazie a questa coppia, la Thompson approfondisce il tema della modernità che avanza, di queste giovani donne che desiderano studiare e avere una professione propria, in un mondo dove hanno un destino prestabilito, o moglie/madre, senza una vera educazione, oppure lavoratrice ma rinunciando al resto.

Un altro volume molto bello, ricco di sentimenti positivi e di scelte non facili. La trama è come sempre corale, emozionante, con tanti spunti (e coppie) che si profilano per il proseguo.
Siamo in piena epoca del proibizionismo, i giovani sono affamati di libertà, le novità stanno bussando alle porte di questa comunità ristretta e sono curiosa di scoprire come verrà affrontata la sfida.

Abbiamo le nostre ferite, Louisa, ma insieme potremmo guarire.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.