Pensieri su “Due spie perfette” di Mary Jo Putney

 

Dopo i lunghi anni delle guerre napoleoniche, l’ufficiale e spia Simon Duval può finalmente tornare a casa. Giunto a Londra, va in cerca della moglie di un suo cugino, Suzanne, contessa di Chambron, nel frattempo rimasta vedova e in gravi ristrettezze. Duramente provati dalle tragedie vissute e ormai convinti di essere incapaci di provare ancora desiderio, i due decidono di sposarsi con l’unico scopo di farsi compagnia e sostenersi a vicenda. Ma il sentimento che li unisce farà miracoli, travolgendo entrambi in un inaspettato vortice di passione. Intanto Napoleone è fuggito dall’Elba e Simon deve tornare in missione, ma questa volta ad affrontare il pericolo saranno in due…

“Due spie perfette” 
di Mary Jo Putney 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1237
Ambientazione: Inghilterra + Belgio, 1815 (periodo regency)
Uscita: maggio 2022


Ecco un libro su cui non avrei scommesso più di tanto e che, invece, si è rivelato forse il migliore della serie (di cui è il quarto volume).

In effetti, leggendo il precedente non ero stata colpita in modo particolare da Suzanne, già contessa di Chambron, vedova, rapita dai pirati e finita a languire in un harem di Costantinopoli come schiava.
Dopo la liberazione, la (comunque giovane) nobildonna decide di trasferirsi a Londra, dove campa facendo la sarta e contando sul proprio orgoglio pur di non mendicare aiuti tra i nobili francesi finiti in esilio dopo la rivoluzione e l'ascesa di Napoleone.

Qui viene ritrovata da Simon Duvall, giovane cugino del marito, che le propone un matrimonio di apparente convenienza: lui è sempre stato innamorato di lei e ha ereditato i beni di famiglia, mentre lei ha bisogno di protezione e, forse, di una vera ragione per ritornare a vivere.
Tuttavia, non è un'unione felice fin da subito: Suzanne ha subito abusi per anni, prima da un marito egocentrico e viziato, poi per le crudeltà dell'harem, per cui ha un forte blocco fisico e psicologico ad accettare la vicinanza di Simon. Per contro, lui è dolcissimo e di una premura ammirevole.

I due intraprendono un viaggio nel continente, un po' per far luce sull'eredità di famiglia, un po' per ritrovare amici e parenti scomparsi durante la guerra e un po' per assecondare la carriera ufficiosa di Simon, al servizio della Corona. Senonché all'improvviso Napoleone fugge dall'isola dell'Elba e tutto ripiomba nel caos.

La Putney ha tratteggiato due bei caratteri, senza grandi qualità e già segnati dall'esistenza precedente, ma comunque ancora pieni di spirito e voglia di fare: vorrebbero provare a darsi compagnia l'uno l'altra e che vengono invece travolti dagli imprevisti storici. 
Ne deriva una trama ricca di eventi, con tanto di apparizione di personaggi illustri, e con una interessante ricostruzione del contesto della celebre battaglia di Waterloo.

Qualcosa mi dice che nel prossimo volume di sarà Lucas, che però mi sembra già più noioso...


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.