Pensieri su "SIGNORE DELLE OMBRE" di Cassandra Clare (The Dark Artifices #2)


Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe allontanarsi il più possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente. Per questo Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian partono alla sua ricerca. Ma anche il terribile Signore delle Ombre ha spedito i propri guerrieri migliori sulle tracce del testo, e dei Blackthorn. 
Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso. 
Ma la sua riuscita potrebbe richiedere un prezzo che né lui né Emma possono immaginare.

Autrice: Cassandra Clare
Titolo: Signore delle Ombre
Serie: The Dark Artifices #2
Editore: Mondadori
Uscita: settembre 2017

La serie THE DARK ARTIFICES
1) Signora della Mezzanotte
2) Signore delle Ombre
3) Regina dell'Aria e delle Tenebre



Bello. Bello come lo erano tutti gli Shadowhunter, 
come luce lunare che tagliava i bordi delle schegge di vetro: affascinante e mortale. 
Cose belle, cose crudeli, 
crudeli come potevano essere crudeli
 solo le persone assolutamente convinte della bontà della loro causa.


Ogni tanto ritorno all'universo Shadowhunter e in particolare alla serie The Dark Artifices, con il segreto compiacimento di centellinarla a poco a poco (anche perché ormai sono certa di beccare il cliffhanger sadico al termine dei volumi intermedi e quindi mi è di conforto sapere di possedere già quello successivo).

In ogni caso, questa serie continua ad appassionarmi e soddisfarmi molto: Emma è dieci volte più simpatica di Clary, Julian e Mark Blackthorn mi scaldano il sangue molto più del ciuffo biondo Jace, amo i piccoli fratelli e tutto il contorno, comprese le fate (Kieran, in primis) e il Mercato delle Ombre, in qualunque città sia.
Non mi sono annoiata un attimo, la Clare è gran brava a inserire sempre il giusto stimolo per incuriosire, crea i presupposti per amicizie/amori/collaborazioni/tradimenti e sofferenza futura, assegna il giusto peso e spazio un po' a tutti, completando il tutto con quelle sue magnifiche frasi che mi costringono a trasformare ogni cartaceo un raccoglitore di linguette adesive segna-citazione.


Kieran sapeva di oceano, come al solito. 
Gli tornò in mente la collina di un paese verdeggiante, un tumulo umido di rocce, 
loro due che si rotolavano giù insieme. 
Le mani di lui fra i capelli e sul corpo quando nessuno lo toccava più da molto tempo. 
Aveva sentito il fuoco e il gelo. Rabbrividì anche adesso.


Stavo per dire che mi è piaciuto tutto, ma ovviamente il finale mi ha travolto. Cioè, lo presumevo, me lo aspettavo, ero pronta al colpo, ma non così. Che male.

Se dovessi condensare il libro in un singolo pensiero: quando tremi sul finale , ma poi ti ricordi che hai preso il cofanetto e quindi hai già il terzo volume pronto :)

Menzione per i contenuti extra imperdibili: soprattutto il racconto Kieran/Mark.

«Non può durare. Ci spezzerà il cuore.»
«Spezzamelo» le ordinò. «Fallo a pezzi. Ti do il permesso.»

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.