Review Party per "QUESTA VIOLENTA FINE" di Chloe Gong

 

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.

Autrice: Chloe Gong
Titolo: Questa violenta fine
Titolo originale: These violent delights #2
Editore: Mondadori
* ringrazio la CE per la copia fornita
Uscita: 10 maggio 2022

Oggi sono lieta di completare un evento in due tappe, dedicato all'uscita di una serie molto attesa di Chloe Gong.
Qui la recensione al primo volume QUESTE GIOIE VIOLENTE
Come sempre, Vi invito a leggere il mio pensiero e poi vi rimando alle recensioni delle altre bravissime blogger partecipanti. Trovate il calendario qui sotto.




Si può avere una ragazza
senza averne il cuore?


Questa dilogia è stata una notevole scoperta del 2022: la vedevo sempre nei feed delle lettrici straniere e ora ne capisco il motivo.
Non è un semplice retelling della tragedia di Shakespeare. La Gong prende quella che è l'ispirazione iniziale e la plasma in una sua personalissima versione, colorandola con ambientazioni orientali e storiche, fino a renderla una storia del tutto differente. Talmente differente, che non riesci a staccarti dalla lettura, perché non sai davvero cosa aspettarti.
Tant'è vero che, appena chiuso il primo volume, mi sono fiondata sul secondo per l'impazienza di scoprire la fine.

Sono passati pochi mesi, le due gang di Shanghai, la gang Scarlatta e i Fiori Bianchi, sono più che mai attive nel protrarre la loro faida sanguinosa. Ed è ormai alle spalle di tutti l'illusoria pausa di pace, quando i due rispettivi eredi hanno collaborato insieme per sconfiggere l'orrendo mostro che seminava morte e panico nella metropoli.
Ma poi l'odio è prevalso e Juliette ha rovinato tutto, ha scelto di schierarsi con la propria famiglia, ha tradito Roma nel modo più doloroso.

Eppure, la guerra malavitosa non è la cosa peggiore. Il vero scontro tra nazionalisti cinesi e comunisti è ormai alle porte, le diverse anime della città non riescono più a coesistere, una nuova figura nell'ombra inizia a tessere nuovi ricatti.
Juliette e Roma sono sempre più isolati, forse il loro amore è sfumato nell'amarezza e nel rimpianto. Innamorarsi è facile, odiarsi lo è molto di più.

Anche questo secondo volume procede con un ritmo veloce, andando incontro a un clima tragico e fatale sempre più accentuato. E il lettore soffre persino di più, perché ormai conosce la coppia, conosce i cugini, i familiari, i molti nemici, sa che il tempo sta finendo in modo inesorabile.
Mi è piaciuta molto questa personalizzazione, mi è piaciuto lo sviluppo e pure l'epilogo.
Una lettura originale e intensa, molto consigliata.

«Le gioie violente hanno fine violenta» sussurrò Juliette tra sé e sé. Sollevò il capo verso le nuvole, verso la lieve brezza marina che soffiava dal Bund e le pungeva il naso con il suo aroma salino. «Questo lo hai sempre saputo.»

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.