Pensieri su “Peccati e sentimenti” di Suzanne Enoch



Prima di arrendersi a un noioso matrimonio che le garantisca una vita rispettabile, lady Eleanor intende vivere un’avventura. Tuttavia, suo fratello Sebastian, duca di Melbourne, non ha intenzione di lasciare che la sorella si scateni completamente e chiede al suo migliore amico, Valentine Corbett, marchese di Deverill, di tenere d’occhio la vivace ragazza. È proprio l’occasione che lei stava aspettando. Chi può fare al caso suo più di un affascinante e chiacchierato libertino? Purtroppo il seducente mascalzone sembra insolitamente determinato a comportarsi in modo onorevole. Ma Eleanor si dimostrerà presto una valente allieva nell’arte che lui conosce più di ogni altra: la seduzione…

“Peccati e sentimenti”
di Suzanne Enoch 
Editore: Mondadori 
Collana:  Romanzi – Oro 234
Uscita: maggio 2022

La Serie "Griffin Family":
1) PECCATI E SENTIMENTI (Sin and Sensibility) 
2) INVITO AL PECCATO (An Invitation to Sin)
3) QUALCOSA DI PROIBITO (Something Sinful)
4) INGANNI E PECCATI (Sins of a Duke).




Primo libro dì una quadrilogia (vedendo le recensioni probabilmente anche il migliore della serie, ma staremo a vedere). L’ho trovato molto piacevole e in vari punti divertente 🤣.

I Griffin: quattro figli di un duca e ottocento anni di nobiltà e pomposa arroganza che incombe su di loro. 
Lady Eleanor, unica sorella, si è ritrovata catapultata da una giovinezza in campagna, passata a cavalcare e giocare con i tre maschi, a una gabbia londinese di rigide regole sociali, dove lei sorride e s'intristisce, mentre i fratelli le selezionano il marito adatto e intanto continuano a godersi libertà e giovinezza. 
Giammai! Nell dice basta e ha un piano: vuole un po’ di tempo per ritagliarsi uno spazio suo, vivere avventure un po' folli, commettere pure qualche sbaglio, per imparare da sola cosa vuole o cosa si sta perdendo.
Il duca suo fratello non la prende bene e escogita un’unica via d’uscita: piazzarle come angelo custode il suo miglior amico, non esattamente uno stinco di santo. E non esattamente un tipo disponibile ad accettare l’incarico. 
Anche perché, per una giovane lady, un piccolo scivolone può significare uno scandalo rovinoso.

A parte Nell, a cui si perdona qualche ingenuità pur di respirare un po' di vita libera, ho trovato l'intera famiglia affiatata e risoluta, a cominciare dal duca Sebastian, un trentenne che deve giostrare tre parenti più giovani e pure un'adorabile figlia  (le scene con Penny sono deliziose, per quanto dubiti che una bimba di sei anni possa essere così perspicace e acuta), per passare a Zachary e Charle.
Una menzione a parte spetta ovviamente al protagonista maschile, Valentine, marchese e ex-compagno di scuola del duca, rimasto amico di famiglia nonostante la sua nomea scandalosa che contrasta con i rigidi canoni di comportamento dei Griffin.
Per quanto abbia sempre sguazzato nel peccato, lui stesso non può permettere che la dolce Nell ne sia travolta, ma capirà a sua spese quanto possa essere pericolosa una personcina determinata.
Scena preferita: il marchese che innaffia le rose e medita sulle tante bugie che si è raccontato a se stesso.
Sono molto motivata a continuare la serie.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.