Pensieri su “Lady Notorius” (Saga MALLOREN #1) di Jo Beverley

Nel tentativo di aiutare la sorella vedova in fuga col figlioletto, lady Chastity è disposta a tutto, e in maniera avventata decide di travestirsi da brigante e di assalire la prima carrozza di passaggio, per garantire ai suoi affetti più cari un viaggio sicuro. 

Trovandosi faccia a faccia con l’occupante della carrozza, l’arrogante aristocratico Cyn Malloren, gli ordina di mettersi a cassetta e fare da cocchiere. Cyn fin da subito subodora che si tratti di una ragazza e presto Chastity si ritrova a fare i conti con un uomo dal fascino irresistibile. 

Così il fortuito incontro tra il fratello del marchese di Rothgar e la giovane lady…

LADY NOTORIOUS (My Lady Notorius) è il romanzo d’apertura della saga Malloren, dedicata ai componenti dell’omonima famiglia e ai loro amici.

La serie:
1) LADY NOTORIOUS;
2) L’AZZARDO DEL CUORE;
3) PER I SUOI OCCHI;
4) I SEGRETI DELLA NOTTE;
5) IL CONSIGLIERE DEL RE;
6) FUOCO D’INVERNO;
7) UN UOMO DA EVITARE;
8) UN CUORE PROIBITO;
9) NOZZE SEGRETE;
10) IL DUCA SEGRETO;
11) UNA STRANA CONTESSA;
12) UN ATTESO RISCATTO;
13) FINALMENTE A CASA.


Autore: Jo Beverley
Titolo: “Lady Notorius”
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro n. 198
Uscita: Maggio 2019
Ambientazione: Inghilterra, 1761 ( periodo georgiano )
Premi e riconoscimenti della critica: Premio RITA nel 1994 come Miglior Serie Storica





Ordunque, non avendo mai letto la saga "Malloren", mi sono detta che la riedizione negli Oro era un evidente segno del destino per farlo.

******* QUALCHE SPOILER SPARSO ************

Il primo volume è certamente introduttivo, presenta quelli che sono i favolosi Malloren: al momento quattro maschioni e una ragazza (simpatica), Elf.
Di certo è un libro vivace, con una trama abbastanza rocambolesca, ma non posso dire che mi abbia convinto del tutto.
L'aspetto principale è che trovato tutto un po' eccessivo, con personaggi (tanto) sopra le righe e varie incoerenze sparse qua e là. 
Prima di tutto, la scusa per presentare la famiglia è un intrigo che riguarda un'altra: due sorelle, Verity e Chastity sono in fuga dal padre conte (una specie di bruto lascivo) e dal cognato di una (altro bruto lascivo), con alle calcagna anche il fratello Fort (inizialmente pure lui violento) e una serie di sgherri- molestatori sessuali.
Non si comprende bene il motivo, ma per sfuggire le sorelle hanno architettato un unico piano: assalire una carrozza e fare bottino. Fortuna/sfortuna vuole che in carrozza ci sia Cyn, il bellissimo fratello minore dei Malloren che capisce subito che il bandito è un fake e decide di approfittarne. 
Da lì varie avventure con Chastity travestita che invece di seguire le istruzioni di Cyn (ad esempio: rimanere dove lui la mette e farsi trarre in salvo), fa un po' per conto suo.
Nel frattempo veniamo a scoprire che Chastity aveva già avuto uno pseudo-flirt con il maggiore dei Malloren, l'enigmatico Rothgar, e tutto si aggroviglia ulteriormente.

La parte più confusa è quella centrale, quando la lady-ragazzo e Cyn arrivano a un festone orgiastico di nobili, e la lady riesce in un'unica notte a interpretare il ragazzo, interpretare la cortigiana Chloe, ritornare se stessa, amare Cyn senza rivelarsi, baciare Rothgart senza rivelarsi, sfuggire al fratello, incontrare una sua nemica (che è mascherata ma che lei riconosce), trovare un documento compromettente e.... ok, riprendiamo fiato.
Qui sono dovuta tornare indietro per capire se mi ero persa qualcosa sul flirt Chastity/Rothgar, perché prima lei sembrava temerlo, poi lui ha forse un interesse, poi lui rivelerà addirittura che la voleva sposare...
[Sigla di qualche soap che si accende e si spegne prepotente in sottofondo...]

Altro elemento "mmh" (su cui non ho ancora deciso) è proprio il maggiore dei Malloren.
Inutile ignorare che lo schema è lo stesso della saga Bedwyn della Balogh: il fratello temuto, eccentrico e protettivo che gestisce le vite dei fratelli minori, rivelandosi a poco a poco.
Di certo, sino ad ora c'è molto "Duca di ghiaccio", con quest'uomo affascinante, sicuro di sé, potentissimo. Forse questo è pure un filo più scandaloso (vedi scena dell'orgia...).
Ancora non l'ho inquadrato, ma mi riservo.

Finale ancora più rocambolesco, con duelli, rivelazioni e omicidi tutti concentrati in poche pagine.

Tre stelle e mezzo, perché alla fine ero un po' confusa e perché a mio parere la storia d'amore è passata totalmente in sordina: quando i due si innamorano esattamente? Mi è sfuggito.
Sarei tentata di proseguire la serie, peraltro (per i due fratelloni con la "B" e per Rothgar).

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.