Pensieri su “Qualcuno di cui innamorarsi” di Mary Balogh (Westcott #7)




Jessica Archer, sorella del duca di Netherby, ha ormai venticinque anni e non crede più nel vero amore, perciò ha deciso che sposerà uno dei suoi molti pretendenti. 
Un giorno incrocia Gabriel Thorne, ricco uomo d’affari rientrato in Inghilterra dal Nuovo Mondo, che in realtà è l’erede del defunto conte di Lyndale, ha bisogno di avere accanto una moglie aristocratica che lo aiuti a gestire la sua complessa situazione e dichiara a Jessica l’intenzione di sposarla. 
Abituata a corteggiatori servili, Jessica è indignata da tanta sfrontatezza, ma è anche attratta da quell’uomo arrogante e lo sfida a farle la corte. Gabriel accetta e inizia così a corteggiarla in modo originale e irresistibile…

“Qualcuno di cui innamorarsi” 
Autrice: Mary Balogh 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1247
Uscita: Novembre 2022

La serie WESTCOTT:
1) QUALCUNO DA AMARE (Someone to Love)
http://www.sognipensieriparole.com/2019/01/pensieri-su-qualcuno-da-amare-di-mary.html
2) LA MAGIA DI UN ABBRACCIO (Someone to Hold)
http://www.sognipensieriparole.com/2019/07/pensieri-su-la-magia-di-un-abbraccio-di.html
3) LA MAGIA DI UN INCONTRO (Someone to Wed)
http://www.sognipensieriparole.com/2019/11/pensieri-su-la-magia-di-un-incontro-di.html
4) QUALCUNO DA DESIDERARE (Someone to Care)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/07/pensieri-su-qualcuno-da-desiderare-di.html
5) QUALCUNO DI CUI FIDARSI (Someone to Trust)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/03/pensieri-su-qualcuno-di-cui-fidarsi-di.html
6) QUALCUNO DA ONORARE (Someone to Honor)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/03/pensieri-su-qualcuno-da-onorare-di-mary.html
6.5) Someone to remember
7) QUALCUNO DI CUI INNAMORARSI (Someone to Romance)
8) ‘Someone to Cherish’, di prossima pubblicazione.




Premessa: mi scuso se vi parlo prima del volume 7, saltando il 6.5, ma essendo quest'ultimo in inglese, l'ho finirò a dicembre come lettura in lingua del mese. 
Quindi vi tornerò a parlare in seguito di SOMEONE TO REMEMBER, che si discosta dalla serie per essere una storia più "matura", tra due over 40.

Veniamo a QUALCUNO DI CUI INNAMORARSI.

Non ho mai nascosto di ritenere la serie Wescott una ciambellina riuscita a metà (destino a cui vanno spesso incontro, peraltro, le saghe troppo lunghe o troppo affollate di personaggi).
Così, in ogni volume di questa famiglia, l'autrice si sente in dovere di aggiornarci su chi è morto, su chi si è sposato e a quanti figli è arrivato, a partire dall'evento iniziale (accaduto ormai un decennio prima).
Accade un po' come quando, alle riunioni annuali, arriva la zia sorda e tutti fanno a gara per ripeterle il resoconto. I lettori sono trattati in modo simile dalla Balogh: c'è l'introduzione della nuova coppia, un po' di riscaldamento, gli immancabili tre o quattro capitoli in cui riappare di prepotenza l'intero parentado, e poi - toh - giri pagina e i due vanno già a nozze.


Riconosco che a volte il gioco riesce, altre no. Soprattutto qui assistiamo a una storia forzata a livello di "tempo", per usare un eufemismo, con un passaggio da freddezza reciproca e primo appuntamento di conoscenza a matrimonio e passione in poco più di un paio di settimane.
Mi viene quasi da dire che i fidanzamenti nei matrimoni combinati a tavolino riescono ad essere addirittura più lunghi.
Di conseguenza, Jessica, che è la sorella del duca di Netherby, inizialmente algida e rassegnata al suo rango, e Gabriel, inizialmente entusiasta del suo destino "americano" e ugualmente rassegnato a farsi carico degli obblighi del titolo, mi hanno coinvolta sino a un certo punto, in quanto è stato difficile percepire un vero sentimento.
I due sono bravi ragazzi, ma sembrava sempre che stesse per scadere qualcosa... quindi è stato tutto fatto di corsa.

Un libro rasserenante, ma non stimolante.
Oserei aggiungere in puro stile camomilla-Balogh (talvolta lo gradisco, come detto, ma talvolta vorrei una scossetta in più).

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.