Pensieri su “Lo scapolo più desiderato” di Janna MacGregor



Lady Theodora Worth deve sposarsi in fretta se vuole mantenere la sua proprietà di Ladykyrk, che è stata per anni la sua casa e il centro dei suoi affetti. 
C’è solo un problema: vissuta a lungo lontana dalla società, prendendosi cura del nonno, Thea è completamente incapace di corteggiare un uomo. Deve ricorrere all’aiuto di qualcuno per trovare un buon partito nel mercato matrimoniale londinese e decide di rivolgersi a lady Stella Payne, vicina di casa del nonno e sua grande amica, nonché prozia di lord William Cavensham. 
Lord William ha il cuore indurito e da tempo ormai ha giurato di non amare più, ma la prozia la pensa diversamente…

“Lo scapolo più desiderato”
Autrice: Janna MacGregor
Editore: Mondadori
Collana: – Classic 1246
Ambientazione: Inghilterra, 1814 (periodo regency)
Uscita: novembre 2022

La serie ‘Cavensham Heiresses’
1) SPOSA AD OGNI COSTO (The Bad Luck Bride)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/01/pensieri-su-sposa-ad-ogni-costo-di.html
2) BACIATA DAL DESTINO (The Bride Who Got Lucky)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/10/pensieri-su-baciata-dal-destino-di.html
3) MIA ADORATA SPOSA (The Luck of the Bride)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/09/pensieri-su-mia-adorata-sposa-di-janna.html
4) IL DIARIO DI DAPHNE (The Good, the Bad, and the Duke)
5) LO SCAPOLO PIU’ DESIDERATO (Rogue Most Wanted)
6) “Wild, Wild Rake”, di prossima pubblicazione. 




Neanche il Lord delle caramelle intendeva portarla all'altare.


Dopo un'eroina come Daphne (nel quarto volume della serie) era difficile trovare una protagonista altrettanto incisiva, però devo ammettere che Lady Theodora Worth c'è riuscita, con la sua storia singolare di erede femmina diretta che deve lottare per mantenere il titolo scozzese contro il solito cugino di secondo grado che pensa di accaparrarsi tutto soltanto perché maschio.

Theodora ha scelto di vivere ritirata dal mondo, senza partecipare agli eventi cari alle sue coetanee, senza feste né vestiti, senza un vero galateo, senza neppure imparare a danzare, pur di proteggere la pace e la reputazione del nonno duca nei suoi ultimi anni di vita.
Ma quando il nonno muore, non si trova più neppure il certificato originale di costituzione del titolo nobiliare, e Theodora non ha altro che se stessa da presentare alla commissione giudicante. O magari potrebbe aggiungerci un marito recuperato all'ultimo...

Allora, la prima parte del romanzo mi è piaciuta parecchio: sarà l'ambientazione agreste e al contempo polverosa e disordinata della tenuta di Ladykyrk, sarà la presenze di due lady anziane e mattacchione, e un Will tormentato in amore (e pure Lord delle caramelle!) che deve affannarsi a gestire tutto.

Purtroppo, la vivacità iniziale scema di molto all'arrivo a Londra: i Cavensham in gruppone appaiono troppo perfetti e zuccherosi, non succede quasi più niente e la storia s'ingessa e sembra non procedere più.
E poi mi cade un pochino sull'aspetto romantico: sinceramente, ho trovato un pastrocchio le reticenze reciproche dei due a non volersi sposare tra loro, basate sul nulla, quando poi l'alternativa è accettare un matrimonio combinato con altri candidati del Ton e un'unione non certo meno fittizia.

Sarebbero state 4 stelline piene, intaccate da un finale (per mio gusto) un po' melenso.

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.