Review Tour per DEV1AT3 (volume 2) di Jay Kristoff



È l’alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l’una contro l’altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un’androide. Insieme alle sue “sorelle” e ai suoi “fratelli”, ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti.

Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l’incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un’enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l’amore.

Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.

Jay Kristoff
Deviate (volume 2)
Collana: Fantastica
ISBN: 9788804757528
420 pagine
Editore: Mondadori *
* ringrazio la CE per la copia
Uscita: 25 ottobre 2022

Oggi proseguiamo il nostro splendido mega-evento per una TRILOGIA favolosa, che è iniziata con LIFE L1K3, di cui trovate la mia recensione qui: 

Ringrazio i blog che hanno voluto partecipare con me e vi invito a leggere tutte le altre opinioni apparse a partire dal 31 ottobre, secondo le tappe che troverete in fondo al post.



Sei stata spaventata per troppo tempo. 
La gente teme quello che è diverso. Che non può controllare. 
Ha paura del futuro. E questo è ciò che sei, miss Fresh. Il futuro. 
E la gente farebbe bene ad avere paura di te. Perché non sei sola.


Se il primo mi era piaciuto, questo l'ho letto in un giorno (di sabato; lo ricorderò come uno dei pochi sabati in cui me ne sono stata a leggere in panciolle, senza rimorsi e con i familiari altrove, immersa in una bolla magica) e l'ho concluso più gasata che mai.

Come avevo notato in precedenza, personaggi e scrittura (nei limiti in cui lo è lo stile talora cruento e cinico di zio Jay) lo rendono uno YA e il clima generale si mantiene sempre fumettistico, fracassone e sopra le righe, e bla bla, ma che caspita di serie: divertente, emozionante, non riesci a staccartene.
Questo, peraltro, si è rivelato il mio volume preferito, in tutto e per tutto: si parte con la marcia ingranata, esattamente da dove eravamo rimasti, e si prosegue accelerando a più non posso.
Kristoff ci dona sorprese e brividi a ogni scena, con un continuo alternarsi di certi personaggi dal lato buono e da quello oscuro.

Amo Lem, amo Lemon Fresh, perché è una quindicenne sciocchina e sognatrice, che ostenta l'aria da dura per sopravvivere nelle discariche e in un territorio (il mitico Yousay) irradiato dopo la guerra mondiale 3.0 e devastato ulteriormente dopo l'insurrezione cyborg 4.0.

In questa irriconoscibile terra post-apocalittica, ricoperta ora di deserto vetrificato, ora di rifiuti e plastica, tantissima plastica, si muovono i sopravvissuti del disastro, che parrebbero non aver capito nulla degli errori delle generazioni precedenti: pregiudizi e bigottismo religioso, invidie economiche e spionaggio industriale all'ennesima potenza, umani che considerano oggetti e schiavi i logika e i makina, e poi androidi iper evoluti che non accettano di restare mere creazioni, ma pretendono di sostituirsi ai loro creatori.

Ma in tanta bruttura, c'è ancora speranza, c'è ancora il tempo per gustarsi una barretta liofilizzata e fare festa, c'è il tempo per gli amici e cercare le proprie origini. Persino per leggere un vecchissimo romanzo rosa, sopravvissuto alla catastrofe (qui sono ufficialmente scoppiata ridere... geniale).
Serie molto consigliata!

«Resta qui, Lentiggini.» 
«Vericerto» annuì lei. «Sono troppo carina per morire.»

Amarilli




Nessun commento:

Powered by Blogger.