Review Tour per "Truelife (volume 3)" di Jay Kristoff



Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l’una sull’altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: l’intero Yousay è sull’orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l’esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti.

E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall’obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c’è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve.
Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi e potrebbe essere davvero una sorpresa.

Jay Kristoff
Truelife (volume 3)
ISBN: 9788804757535
444 pagine
Editore: Mondadori *
* ringrazio la CE per la copia
Uscita: 25 ottobre 2022

Oggi completo il mega-evento per una TRILOGIA favolosa, composta da
LIFE L1K3 
DEV1AT3
e infine da TRUE L1F3.
Ringrazio tutti i blog che hanno voluto partecipare con me e vi invito a leggere tutte le altre opinioni apparse a partire dal 7 novembre, secondo le tappe che troverete in fondo al post.



«Mi sei mancata, Riotgrrl»


A volte le trilogie si perdono per strada, ma non è questa la trilogia!
Anzi, dopo averci preso per mano, zio Jay ci ha condotto dalle Scorie e da un semplice mondo di vandali e nomadi sopravvissuti sino alle città sorte come funghi tossici ai crocevia di terre morenti, da torri che si stagliano tra le radiazioni e la polvere a villaggi di frontiera, sino a cittadelle completamente robotizzate a nuclei collettivi-senzienti composti da eserciti di cloni, dove si insegue la selezione della purezza.

In realtà, un po' tutte le fazioni che si spartiscono lo Yousay mirano allo stesso risultato: superare, soverchiare, primeggiare ed estinguere il diverso: cyborg contro umani, umani contro devianti. Non c'è spazio per il più debole né per chi ha un talento che lo rende diverso.
E gli uomini si servono di ogni arma rimasta a loro disposizione, che siano le macchine, l'atomica, i virus batteriologici o l'alibi della volontà divina.

Come al solito, Kristoff descrive tutto con lucido cinismo.
Spesso si sorride, spesso i personaggi si atteggiano a eroi malconci e spacconi, spesso gli scambi di battute alleggeriscono la quiete prima della battaglia, ma è solo un modo per sdrammatizzare l'amarezza di una realtà dura e infida, dove la vita è veramente un passaggio provvisorio.

E tuttavia anche questo terzo volume non è un tranquillo completamento, non è un sereno tragitto verso il lieto fine: magari. C'è ancora tempo per sacrificarsi e tradire, per credere nella speranza o per voltare le spalle.
Lemon, Zeke, Eve, Cricket trovano la loro maturazione e scelgono il loro destino, anche se per qualcuno avremmo voluto ulteriori possibilità.

Un volume vivace e appassionante come tutta la serie: spero di aver comunicato il mio entusiasmo post-lettura senza essere incorsa in nessuno spoiler.
Leggete anche questo, perché merita.


Amarilli


1 commento:

Powered by Blogger.