Pensieri su "DEOSIL" di Jordan L. Hawk (Whyborne & Griffin #11)



Whyborne, Griffin, e i loro amici hanno fronteggiato cultori, mostri e stregoni. Ma la sfida più grande gli si è appena parata davanti.

Durante il viaggio di ritorno da Balefire Manor, Whyborne riceve la peggiore notizia possibile: Widdershins è caduta sotto l’attacco violento dei Fideles e dei loro servitori. C’è ancora tempo per fermare il ritorno dei Padroni, ma diminuisce sempre di più.
Assieme a Christine e Iskander, Whyborne e Griffin devono raggiungere Widdershins per affrontare l’ultima prova e decidere il destino del mondo, una volta per tutte.


Titolo: Deosil (Edizione Italiana)
Titolo originale: Deosil
Serie: Whyborne & Griffin #11
Autore: Jordan L. Hawk
Traduttrice: Mariangela Noto
Editore: Triskell Edizioni *
 * ringrazio la CE per la copia digitale
Lunghezza: 265 pagine
Genere: Paranormal
Uscita: 6 settembre 2021

TUTTA LA SERIE "Whyborne & Griffin"

1) Widdershins
http://www.sognipensieriparole.com/2018/04/pensieri-su-widdershins-whyborne.html
2) Threshold
http://www.sognipensieriparole.com/2018/10/pensieri-su-threshold-di-jordan-l-hawk.html
3) Stormhaven
http://www.sognipensieriparole.com/2019/03/pensieri-su-stormhaven-whyborne-griffin.html
4) Necropoli
http://www.sognipensieriparole.com/2019/05/uscita-mm-tornano-whyborne-griffin.html
5) Stirpe
http://www.sognipensieriparole.com/2019/10/pensieri-su-stirpe-whyborne-griffin-5.html
6) Hoarfrost
http://www.sognipensieriparole.com/2020/01/pensieri-su-hoarfrost-di-jordan-l-hawk.html
7) Maelstrom
http://www.sognipensieriparole.com/2020/05/pensieri-su-maelstrom-whyborne-griffin.html
8) Fallow
http://www.sognipensieriparole.com/2020/12/pensieri-su-fallow-di-jordan-l-hawk.html
9) Draakenwood
10) Balefire 





A tutti coloro che Widdershins ha raccolto lungo questo viaggio:
Siete visibili. Siete importanti. Siete amati.
Bentornati a casa.


Ho voluto iniziare con la frase che si trova giusto in partenza del libro, perché a mio parere racchiude perfettamente i concetti-base di questa serie e le sensazioni che mi ha dato, negli anni, la lettura di tutti gli UNDICI libri.

Da un lato, è stato un viaggio, un lungo viaggio attraverso non solo località geografiche più varie possibili (dalla costa orientale americana all'Egitto, dall'Alaska alla Cornovaglia), in un'ambientazione gotica e cupa d'inizio novecento, e attraverso credenze, leggende popolari e mistiche, ma anche ispirazioni tratte dalla letteratura di Allan Poe e Lovecraft. 
E inoltre è stato un viaggio nei sentimenti umani, nelle emozioni di due sconosciuti che diventano amici, e poi coppia, e coinvolgono e attraggono a loro, via via, familiari, colleghi, bibliotecari, specie aliene non umane, fino a entità sovrannaturali di ancor più ampia (e indefinibile) dimensione.

Dall'altro lato, questa serie è stata sempre un piacevole ritorno a casa, episodio dopo episodio.
Un ritorno alle avventure di un gruppetto di persone che ormai sono personaggi indelebili (Ival, Griffin, ma anche Christine e Iskander, e poi i Ketoi, le Umbrae, i cugini Endicott, gli studiosi del museo più strano e inquietante che si possa ricordare, con tanto di cunicoli-labirinto, e tomi maledetti che bisogna far attenzione a non disturbare) e che abbiamo continuato a seguire nelle loro peripezie, accumulando indizi e nuove informazioni, aspettandoci lo scontro finale.

E che gran finale è stato. 
Se credevo che tutto si sarebbe risolto facilmente, mi sbagliavo: le cose iniziano da subito in salita per il nostro team e resteranno tali praticamente sino alle ultime pagine, tra brutte sorprese, rese dei conti, alleanze fresche che vengono messe alla prova.
Ma è stato il finale più giusto, non poteva essere diverso.
Ival, finalmente, si tranquillizza, smette di dubitare di tutti e di se stesso, diventa il leader che l'intera Widdershins stava aspettando (da generazioni, aggiungerei).
E Griffin, wow: a quest'uomo va il mio plauso per l'infinita pazienza, perché ha saputo trovare forza e potere dove le tenebre erano più scure, convincendo anche Ival di poter sconfiggere il loro isolamento, la loro paura e la temuta solitudine.

Una serie bella, divertente ma anche in grado di far riflettere.


Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.