Pensieri su “Una moglie per il duca” di Sabrina Jeffries (Duke Dynasty #3)



Un bacio con Olivia Norley, studiosa di chimica, dovrebbe essere un ricordo da niente per un libertino come il duca di Thornstock, ma quel bacio brucia ancora perché legato a un ricatto ordito dalla matrigna di lei. 
Anni dopo, i loro cammini tornano a incrociarsi quando il duca di Greycourt, fratellastro di Thorn, chiede a Olivia di scoprire, con le sue conoscenze scientifiche, se il padre è stato avvelenato. Convinto che la donna stia ordendo una trappola anche con Grey, Thorn decide di tenerla d’occhio. 
Tuttavia Olivia si rivela seria, appassionata e senza secondi fini, così incantevole da innamorarsene perdutamente. Anche lei sembra ricambiare, ma poi…

Titolo: “Una moglie per il duca” 
Autrice: Sabrina Jeffries
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione 205
Ambientazione: Inghilterra, 1800-1809
Uscita: ottobre 2021

La serie ‘Duke Dynasty’:
1) DIVENTARE UNA DUCHESSA (Project Duchess)
2) LE INSIDIE DEL CUORE (The Bachelor)
3) UNA MOGLIE PER IL DUCA (Who Wants to Marry a Duke)
4) ‘Undercover Duke’, di prossima pubblicazione.




Stavo giusto aspettando il terzo volume della Duke Dynasty per tornare a immergermi nelle intricate vicende che coinvolgono i figli di Lady Fletcher, già duchessa vedova tre volte e madre di altrettanti eredi ducali.
L'albero genealogico posto all'inizio è sempre utile, ma ormai credo di poter affermare di aver acquisito una sufficiente conoscenza dei legami. 
Quindi, ricapitolando: nel primo volume, è stato Fletcher, duca di Greycourt a sposarsi con Beatrice Wolfe; nel secondo si è sposata Gwyn, sorella di Drake, duca di Thornstock; stavolta Cupido attende con la freccia incoccata proprio il duca di Thornstock, detto "Thorn".

Anche lui, come i vari fratellastri, è notevolmente bello, ma reticente a concedere il proprio cuore, e nutre forte diffidenza sul frequentare fanciulle che lo potrebbero "incastrare".

In effetti, nove anni prima, appena giunto da Berlino a Londra, è quasi caduto in un tranello e costretto a fare la proposta a Olivia, salvo essere da lei respinto. Anche se si è salvato, tuttavia, non ha smesso di nutrire poca fiducia nella ragazza e quindi si sente in dovere di intervenire quando scopre che la stessa è stata assunta dal fratello come esperta chimica per indagare su un presunto caso di veleno.
Ma Olivia non è certo una sprovveduta, così come era già ben sveglia durante il loro primo incontro e sa farsi desiderare anche in caso di una seconda opportunità.

Per quanto abbia trovato la trama un filo inferiore ai primi due volumi, riconosco che questa serie continua però a essere di ottimo livello, vivace, ben costruita e, soprattutto, ci presenta personaggi particolari e originali.
Prendiamo anche la coppia attuale: da parte sua, Drake, non è il solito nobile libertino e impenitente, ha una seconda professione-hobby segreto (leggete per scoprirla), è legato alla gemella, a Maman e ai suo familiari, è protettivo, intrepido, sa imparare dai propri errori.
Olivia è un piccolo portento, una vera "nerd" ottocentesca, capace di dedicarsi a studi ancora preclusi alle donne, senza timore di difendere le proprie idee e intuizioni.
Insomma, è lei che tiene sulla corda il povero Thorn, per nulla vittima del fatto di avere un duca come potenziale corteggiatore.

Anche la parte dell'intrigo prosegue e mi piace come si stia svelando un indizio alla volta: certo che Maman è una vera duchessa nell'anima. Solo duchi per lei, ma anche tanti nemici nell'ombra...

Serie che continuo a consigliare.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.