Pensieri e Riflessioni su "La prima cosa bella" di Bianca Marconero

La prima cosa bella
Bianca Marconero
Newton & Compton
11/02/2016
eBook € 2,99
ISBN: 978-88-541-8938-6 - 
Pagine: 288

Trama:
Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…

Il mio pensiero:
Questo è uno di quei romanzi che avrei letto a qualsiasi costo. L’autrice è una garanzia, quindi nessuno avrebbe potuto fermarmi dall’immergermi nelle sue pagine.
Vi dico subito che è un romanzo diverso da quanto ci ha abituati fino ad ora con la sua penna e che molti di voi forse avranno anche già avuto modo di conoscere Dante lo scorso 2014, quando questo romanzo fu auto pubblicato dall’autrice con una cover un po’ diversa.

Una storia semplice in cui risulterà facilissimo calarvisi.
Un romanzo per chi ha nostalgia della giovinezza trascorsa in compagnia degli amici… quando ancora si sta studiando o si è alle prese con il primo lavoro; quando ancora si ha tanto tempo libero per sognare in grande; e soprattutto quando ancora non si capisce un h dell’amore (ma forse mai ci si capirà qualcosa… ).

Faccio fatica a classificarlo, per cui non chiedetemi di ingabbiarlo in questo o quel genere. Non posso dirvi sia una trama per giovani lettori perché i protagonisti hanno circa vent’anni (qualcuno si è appena laureato e a qualcuno manca poco) e hanno già esperienze alle spalle; ma non è nemmeno un romanzo new adult perché, nonostante l’età dei personaggi si adatti perfettamente a questo genere, la storia non presenta i classici struggimenti o problemi familiari o ancora le ridondanti scene di sesso che inscenano questi.
La prima cosa bella è qualcosa di tremendamente vero e più reale per noi lettori italiani. 

È più facile pensare ad un gruppo di ragazzi come questi presentati dalla Marconero che alle storie americane piene d’amore irreale.
Questi sono ragazzi che trascorrono la loro vita tranquillamente, tra lo studio e le serate in compagnia in attesa che il loro futuro prenda la giusta strada.
Anche il fascino di Dante rompe i soliti schemi: non vi aspettate il ventenne dal fisico di un palestrato avuto in regalo da Madre Natura senza il minimo sforzo; o ancora un ragazzo che abbaglia e conquista con lo sguardo tenebroso o le sue azioni eroiche. 
Dante è un nerd con la passione per il fumetto ed i film.
Pensandoci bene, questo libro potrebbe essere la rivendicazione dell’orgoglio nerd; sì, Dante che senza rendersene conto fa incetta di cuori.
Un ragazzo che “Aveva amato, o qualcosa del genere, un numero significativo di volte; ed era stato amato, talvolta. Ma non era mai accaduto che sperimentasse una coincidenza sentimentale, una corrispondenza d’amorosi sensi. E trovava la cosa del tutto normale. Quasi ovvia. Per quel che ne sapevo lui, esisteva solo l’amore non corrisposto. L’oggetto del desiderio doveva essere irraggiungibile.

E così lo seguiamo nelle sue scelte sbagliate che ci portano pure a volerlo strozzare per come riesce a travisare le situazioni ed a combinare pasticci per via della scarsa stima che ha di se stesso.
Vi confesso che ad un certo punto ho dovuto chiudere il libro tanta era la voglia di scuoterlo che avevo!

Lettura davvero piacevole che incanta e rapisce il lettore per ore e che vi farà provare tante forti emozioni (tra le quali, sicuramente, la voglia di strozzare Dante).
Ne avrei lette ancora di pagine così e ancora continuerei a leggerne perché questa autrice trasforma in capolavoro ogni storia che scrive.
Fossi in voi correrei ad accaparrarmelo il prima possibile.
Stefania

2 commenti:

  1. è bellissimo e tutte le citazioni di film e altro io le ho amate e mi ci sono ritrovata, sono Nerd come Dante e i suoi amici

    RispondiElimina

Powered by Blogger.