Thursday's Book: il libro del giovedì (103)

Questa sera vi propongo il romanzo che ha portato alla ribalta Robert McLiam Wilson.
Lo scrittore, nato a Belfast nel 1964, ha vissuto sulla propria pelle gli attentati dell'IRA e gli scontri tra protestanti unionisti e cattolici repubblicani che hanno insanguinato per moltissimi anni l'Irlanda del Nord. 
L'amore per la sua patria mutilata, ma piena di vita e la sua naturale predisposizione al cercare di portare alla luce tutta la positività delle persone, ha fatto in modo che nel 1995 pubblicasse Eureka street, un romanzo che racchiude in sé tutta la sua filosofia di vita e che l'ha fatto conoscere a livello internazionale.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Eureka street
Autore: Robert McLiam Wilson
Editore: Fazi
Collana: Le strade
ISBN: 8876256849
ISBN-13: 9788876256844
Pagine: 392

Sinossi:
Belfast, Irlanda del Nord, 1994. In una città ridotta a un campo di battaglia, Chuckie e Jake, protestante il primo, cattolico l'altro, sono legati da una profonda amicizia. Chuckie, antieroe grasso e sempliciotto, riesce a compiere mirabolanti imprese commerciali grazie a progetti tanto fantasiosi quanto ridicoli, Jake, invece, nonostante la sua scorza da duro, è un inguaribile romantico e non cerca denaro e ricchezza, ma un amore che gli riempia la vita. Sullo sfondo, i conflitti irrisolti del paese che balzano brutalmente in primo piano quando un attentato sconvolge l'atmosfera bislacca e farsesca che pervade il racconto. Sarà la commedia della vita a cancellare il sangue e le vicende improbabili e sgangherate di Chuckie e Jake, e a dominare di nuovo tra le pagine del romanzo.

2 commenti:

  1. non lo conoscevo ed è un tema per me poco trattato, me lo segno, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Eureka street è entrato anche nella mia BL. Non vedo l'ora di iniziare a leggerlo!

      Elimina

Powered by Blogger.