Pensieri e riflessioni su "A LEZIONE D'AMORE" di Meredith Duran

Autore. Meredith Duran
Titolo: A LEZIONE D'AMORE
Titolo originale: A Lady’s Lesson in Scandal
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi - Passion n. 136
Genere: romance, storico
Uscita: febbraio 2016

Trama: L’operaia Nell Whitby vuole vendicare la madre e uccidere il conte di Rushden che l’ha rovinata. Armata di pistola, s’introduce di notte nella residenza del conte, scoprendo però che il nobile è morto e la proprietà è passata nelle mani del giovane e dissoluto Simon St. Maur. Anche sotto la minaccia di un’arma, Simon riconosce in Nell la figlia perduta del conte, erede, insieme alla gemella, di quasi tutti i suoi beni e quindi l’unica che potrebbe salvarlo dai debiti. Il matrimonio sembra una soluzione vantaggiosa per entrambi, ma anche molto complicata. Eppure, trasformare la ragazza dei bassifondi in una lady sarà più facile che resistere alla passione che accenderà i loro cuori.

Questa è una delle opere più celebri di Meredith Duran, apprezzata autrice di numerosi romanzi storici ambientati per lo più in epoca vittoriana.

Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper)

Il pensiero di Amarilli73

Era la seconda volta che lo baciava, quel giorno, e stavolta Simon era pronto: le cinse la vita con le mani e le sue labbra erano salde. Nell lo spinse indietro di un passo con il proprio corpo. 
Sarebbe stata un altro genere di moglie, non avrebbe aspettato le sue decisioni. era lei a decidere.

Senza dubbio un romance da inserire nello scaffale dei preferiti e un DIK a pieno titolo.
Per una volta le mie grandi aspettative sono state rispettate: la Duran ha uno stile particolare, originale, che ti fa saltare dai bassifondi ai palazzi nobiliari, dai balli della Stagione al fango delle strade e ritorno, senza mai diminuire la tensione narrativa.
E poi pone al centro un'eroina che spiazza, che sovverte i soliti stereotipi e fa giustizia di troppe damine svenevoli che siamo state costrette a sorbirci.
Nell è un'operaia cresciuta nei bassifondi londinesi, gioca a biliardo, non ha paura di rispondere a tono e neppure dello scontro fisico. Mi sono affezionata a lei sin dalla sua comparsa in scena e ho letteralmente ADORATO il modo con cui è lei a rivendicare come "suo" il conte (e come se lo prende, e come se lo bacia, ecc.)
Dall'altra parte, il bellissimo muscoloso (da dieci e lode la modalità subdola con cui la Duran indugia - e noi con lei - sulla descrizione fisica del corpo e del suo lato "b" senza mai perdere eleganza) nonché (ci mancherebbe!!) diabolico Simon St. Maur meriterebbe svariate righe di commenti positivi, ma consiglio di gustarlo appieno con la lettura.
Sia bastevole osservare che chi pensava di usare finirà per essere usato, e chi pensava di cacciare finirà appassionatamente accerchiato.
Ci sono scene divertenti, con la temibile Nell che deve essere trasformata in lady Cornelia a tempo di record (un po' "My Fair Lady" come ispirazione) e ci sono struggenti scene d'amore (tra cui la prima notte di nozze, atipica come tutto il libro).
Assai consigliato.
Amarilli73


Nessun commento:

Powered by Blogger.