Pensieri e riflessioni su "QUELLA NOTTE A LONDRA... " di Caroline Linden

Autore: Caroline Linden
Titolo: QUELLA NOTTE A LONDRA
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi- Passion n. 137
Genere: romanze, storico
Uscita: febbraio 2016

Trama: La rovina e lo scandalo minacciano lord Edward de Lacey: suo padre ha rivelato sul letto di morte di non aver mai divorziato da una misteriosa ragazza, sposata in gioventù. Solo il miglior avvocato di Londra può salvarlo, e Edward non esita ad assicurarsene i servigi a discapito della precedente cliente. Lady Francesca Gordon, però, non si arrende: ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per ottenere la custodia della nipote, vittima di una matrigna crudele. Sensuale e affascinante, Francesca riesce a ottenere la collaborazione di Edward e… molto di più. Entrambi sanno che la passione non dovrebbe interferire con il loro accordo, ma com’è possibile arginare il fuoco, una volta acceso?

QUELLA NOTTE A LONDRA… (One Night in London) è il romanzo d’apertura della trilogia cosiddetta della “verità sul Duca” (Truth About the Duke), che racconta le vicende dei fratelli de Lacey, figli del duca di Durham.

La serie proseguirà con “Blame It on Bath” e “The Way to a Duke’s Heart”, di prossima pubblicazione.

Il pensiero di Amarilli73

Edward si protese di nuovo verso di lei. Francesca poteva notare le striature azzurre dei suoi occhi persino nella luce fioca del teatro.
«Come mi vorresti chiamare, Francesca?» domandò in un soffio. «Ti do il permesso di fare quello che desideri… » Le carezzò la nuca con la punta delle dita. «Con il mio nome.» 

Prima di tutto una nota doverosa: l'edizione cartacea presenta una decina di pagine mancanti e vari refusi nel testo. Ora, lo sviluppo della storia si segue comunque, però non posso nascondere che ciò abbia influito in qualche modo sul mio apprezzamento complessivo.
Inoltre si tratta del primo episodio di una trilogia e quindi la trama deve adattarsi, sia nell'avvio che nel finale, lasciando spazio a un inevitabile rinvio agli episodi successivi.
Di certo il tema che fa da sfondo ha tutte le carte in regola per incuriosire e intrigare i lettori: solo sul letto di morte il duca di Durham si decide a rivelare ai figli un pericoloso segreto. Forse è bigamo, forse loro non sono legittimi e forse il loro titolo non è poi il "loro" titolo".
Da qui ricerche affannose, effetti imprevisti, fratelloni messi alla prova.
Partiamo con Edward, il più integerrimo e coscienzioso, sempre attento ai doveri familiari, che si trova letteralmente - e suo malgrado - "travolto" da una dirompendente lady mezza italiana. 
Nel complesso lo sviluppo della storia è vivace e anche il finale si è rivelato meno mieloso e scontato di quanto temessi. 
Sia Edward che Francesca sono amabili e le sospirate scene di passione sono degne di nota (inutile dire che i tipi apparentemente tranquilli come De Lacey sono sempre in grado di rivelare preziose qualità nascoste, una volta scatenati... ).
E ora aspettiamo Gerard e (mmm....) ancora di più Charlie, il Duca con titolo "sospetto". 
Amarilli73
Guarda caso, sinora è proprio Charlie quello che ha destato in me il maggior interesse...

Nessun commento:

Powered by Blogger.