Thursday's Book: il libro del giovedì (104)


Questa sera vi propongo un romanzo intenso, con protagonista un personaggio femminile avvincente ed indimenticabile. 
Come pietre nel fiume è il romanzo con cui Ursula Hegi afferma il suo successo come scrittrice best seller internazionale. 
Scritto nel 1994, il libro riporta parte della sua conflittuale ricerca di identità tra  l'infanzia sotto il regime nazista (l'autrice è nata a Düsseldorf) e la successiva naturalizzazione americana.
In esso la Hegi rivive la sua esperienza diretta della guerra, attraverso gli occhi della protagonista bambina. Nonostante la sua giovane età, l'autrice ne tratteggia una capacità di analisi estremamente lucida e realistica, che cresce e si trasforma nella voglia di tolleranza ed accettazione del diverso.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Come pietre nel fiume
Autore: Ursula Hegi
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
ISBN: 880781630X
ISBN-13: 9788807816307
Pagine: 552

Sinossi:
Trudi Montag nasce a Burgdorf, un villaggio sulle rive del Reno, nella prima metà del XX secolo. E' figlia di Leo, il pubblicitario del paese, e la bellissima Gertrud. Quando la madre scopre che la figlia è nana si inabissa in una spirale di follia che la condurrà alla morte. Intanto adorata e vezzeggiata dal padre, Trudi cresce, passa dall'infanzia a un'amara adolescenza e si trova costretta ad affrontare, con dolorosa consapevolezza, la sofferenza della propria diversità. La storia nel frattempo travolge tutto: avanza il nazismo, iniziano le persecuzioni e la guerra. Padre e figlia presagiscono il pericolo prima che sfoci in tragedia e nascondono i libri che il regime vorrebbe bruciare, trasformandosi nei custodi di quella cultura della tolleranza che risorgerà dopo la catastrofe. Alla fine, con la morte di Leo, Trudi non sarà più una bambina, ma una donna che ha imparato ad accettare sé e il proprio destino.

Nessun commento:

Powered by Blogger.