Pensieri e Riflessioni su "Oltre i limiti" di Katie McGarry

Titolo: Oltre i limiti
Autore: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
ISBN: 8841899271
ISBN-13: 9788841899274
Pagine: 432

Sinossi:
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Il mio pensiero:
Il prossimo 16 settembre sarà in libreria, ancora grazie a DeAgostini, il nuovo romanzo new adult di Katie McGarry, autrice che ha fatto molto parlare di sé con "Oltre i limiti", edito lo scorso gennaio.
Potevo dunque io perdermi un new adult che ha lasciato il segno in molti di voi lettori?
No di certo. Così ho deciso di non farmi trovare impreparata di fronte alla prossima storia che l'autrice ci regalerà, che pare si sviluppi intorno al già noto personaggio di Beth.

Torniamo a Oltre i limiti.
Ovviamente non mi dissocio dal coro di commenti entusiasti in merito. 
È proprio un romanzo dolce e delicato, di quelli che si insinuano a poco a poco nel cuore, per strapazzarlo, e per poi non lasciarlo più.

I protagonisti sono ancora due ragazzi carini.
Lui, Noah Hutchins, è il bello e dannato di turno. Avete presente quei ragazzi che a scuola vengono etichettati come "cattivi esempi" ma che sono il sogno proibito di molte ragazze per bene? E che poi, una volta avvicinati, sono anche più dolci di moltissimi altri ragazzi?
Lei invece è Echo Emerson, la classica ragazza per bene. Una delle ragazze più popolari della scuola, con dei bellissimi riccioli rossi e ottimi voti... ma una storia alle spalle davvero straziante. Non che anche Noah non ne abbia una...
Echo non ricorda, a causa dello shock, un avvenimento cruciale accaduto mesi prima. Sa di essersi svegliata in ospedale con delle cicatrici profonde sulle braccia. Sa che il padre è riuscito ad ottenere un ordine restrittivo di avvicinamento nei confronti della madre, così che non possa più farle del male. Ma non ricorda nulla di quel giorno. I ricordi sono troppo dolorosi e stentano a tornare a galla. 
Noah invece, da quando i suoi genitori sono morti in un incendio di cui lui tutt'ora si incolpa, è passato da una famiglia affidataria all'altra e gli è sempre più difficile vedere i suoi fratellini, affidati ad un'altra famiglia.

Una psicologa scolastica decide di farli conoscere, senza forse pensare che tra loro sarebbe nato l'amore. Quell'amore che ti fa vincere ogni paura e affrontare i tuoi demoni personali per poter continuare ad amare.

Ora eravamo spinti a stare insieme praticamente sempre. Non che mi dispiacesse. 

Cosa ha di particolare questo romanzo per cui valga la pena leggerlo? In cosa si differenzia dagli ultimi romanzi new adult presenti in libreria?
Il perno del romanzo non è tanto la storia d'amore... arrivare cioè al punto in cui i due protagonisti capiscono di amarsi totalmente e si concedono completamente l'uno all'altra. Ma il punto focale è l'andare oltre, è superare i limiti e le paure per vivere al meglio il presente.

Ancora un romanzo che parla di ragazzi costretti a maturare a forza a causa della vita. Due ragazzi che si rifugiano nell'amore per non annegare. Una storia dolcissima e ricca di sentimento che resterà impressa nei cuori e nella memoria.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! Io ve lo consiglio di cuore.
Stefania

2 commenti:

  1. anche a me è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere quello di Beth

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio vero... il tutto -già dalla trama e il titolo- sembra concentrato sul l'andare oltre ♥ Ovviamente in wish list ♥♥

    RispondiElimina

Powered by Blogger.