Pensieri e Riflessioni su "Se un giorno ci rincontreremo" di Monique Scisci

Monique Scisci
Se un giorno ci rincontreremo
Rizzoli Editore
collana Youfeel
ISBN: 9788858671603

Trama:
Quando niente sembra avere più senso, è giunto il momento di affidarsi al cuore Alessandra aveva fatto progetti per il futuro e tutti comprendevano Daniele. Ma a volte l’errore di una notte può avere conseguenze enormi. Meglio partire e lasciarsi tutto alle spalle, fare un viaggio, magari in Scozia, dove, tra le misteriose atmosfere di un epico e glorioso passato, potrà finalmente rimarginare le ferite. A Edimburgo Alessandra conosce Carl, un giovane pianista che per mantenersi suona nei locali la sera. Con lui vorrebbe lasciarsi andare, capisce che potrebbe essere finalmente quello giusto, ma prima deve tornare in Italia e chiudere col passato. Anche Carl si sente attratto da quella dolce italiana, ma sa che lei ha bisogno di tempo. Tempo per capire cosa vuole realmente e chi ama davvero. “Se un giorno ci rincontreremo vorrà dire che il destino è dalla nostra parte” le dice prima di lasciarla andare. E il destino decide sempre nel modo migliore. Emozionante, struggente, a tratti malinconica, una storia d’amore che vi commuoverà. 
Mood: Emozionante

Il mio pensiero:
Ogni tanto devo assolutamente ricaricare le batterie con questi bellissimi romanzi della collana Youfeel Rizzoli. Romanzi per tutti i gusti, mai scontati e che sanno donare immediatamente un po' di sollievo ad un lettore in crisi d'astinenza da letture frizzanti e fresche.

Li si compra in un click e li si legge, assaporandoli piano piano e sperando non finiscano mai... un po' come un dessert.


Il romanzo che vi propongo ora è quello di Monique Scisci. Qualcuno di voi avrà già sentito parlare di lei (L'ampolla scarlatta e Il segreto dell'ordine).

Se un giorno ci rincontreremo... Si dice così no? Solitamente, quando si ha perso un po' di fiducia nell'amore, si va con i piedi di piombo, e quando si conosce qualcuno di nuovo che affascina si ha paura di lasciarsi andare a quel sentimento che ci ha tanto feriti.
È il caso di Alessandra. Studentessa universitaria, vive a Milano con il padre, acclamato uomo di teatro. Innamoratasi di un assistente universitario, Daniele, e divenuto poi il suo ragazzo,  fatica a riprendersi quando scopre che lui aspetta un figlio da un'altra donna che intende anche sposare.
Entrano in campo le sue migliori amiche che cercano di distrarla e di farle riacquistare il controllo della propria vita. Ci vuole uno stacco. Serve mettere un po' di distanza... ed un viaggio all'estero è proprio ciò che le serve. Meta: Edimburgo, la capitale scozzese, nonché una delle città più visitate della Gran Bretagna. 
Fantastico.
Per quanto la storia si adatti benissimo al vissuto di un lettore ed i personaggi, e soprattutto le loro reazioni e comportamenti, siano molto reali, purtroppo non tutti hanno la possibilità di mollare tutto e prenotare un viaggio di sola andata per Edimburgo, con tanto di guida personale. Eh, ammetto che ho invidiato Alessandra non poco.
Riuscirà questa bellissima Capitale a risollevare il morale di Alessandra e, perché no, a darle nuovi spunti per tornare ad amare?

Le giornate trascorsero in un susseguirsi di gite, passeggiate e nozioni storico-culturali che Erik propinava a intermittenza. Il suo umore era soggetto a cambiamenti repentini, come il clima, ma stava migliorando. La distanza era una buona medicina. Lentamente iniziava a familiarizzare con il posto e con la gente. Adorava il fatto che la sera i pub fossero gremiti di persone di ogni età che bevevano birra schiamazzando allegri fra di loro. Più di una volta aveva chiesto a Erik di accompagnarla a bere qualcosa, per riempire il vuoto con la loro allegria.

La trama è molto coinvolgente e si segue con apprensione e curiosità il destino di questa ragazza, il cui fato, per il momento, con lei non era stato troppo benevolo.

Un romanzo delizioso e carino che si legge tutto in un fiato.

Una storia che non manca di lanciare un messaggio di forza per tutte le donne in lettura, che hanno sofferto o soffrono per amore. 

Consigliato!
Stefania

3 commenti:

  1. Brava Monique e brava Stefania, mo' son curiosa... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vedrai, sarà una bella lettura ^^

      Elimina
    2. Lo spero! :) Quella frase che ho segnalato a Monique mi ha convinta... *_*

      Elimina

Powered by Blogger.