Thursday's book: Il libro del giovedì (44)
Questa sera vi propongo un libro veramente sconosciuto ai più e pubblicato da Newton Compton l'anno scorso: La banda degli insoliti ottantenni, scritto dalla giornalista svedese Catharina Ingelman- Sundberg.
Nonostante i suoi studi in archeologia, storia dell'arte e etnologia e dopo un lungo e prolifico periodo ricco di pubblicazioni storiche, la Sundberg ha deciso di allontanarsi completamente dai suoi generi abituali, proponendoci un libro ironico ed estremamente accattivante.
Da subito, il romanzo è stato un successo editoriale, rimasto a lungo al primo posto delle classifiche svedesi e poi pubblicato in dieci paesi diversi.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!
Autore: Catharina Ingelman-Sundberg
Editore: Newton Compton
Collana: 3.0
ISBN: 8854150215
ISBN-13: 9788854150218
Pagine: 411
Sinossi:
I loro giorni trascorrono all'insegna della noia e dell'avvilimento, specie da quando il nuovo proprietario dell'istituto ha tagliato tutte le spese: cibo, divertimenti e persino le decorazioni natalizie! Tanto che arrivano a pensare che starebbero meglio in prigione, dove almeno la mensa funziona. Perché allora non evadere e commettere una rapina, per venire incarcerati? Il primo colpo della scombinata gang non va però come avevano previsto, così decidono di rimediare pianificando il furto del secolo. Ma essere arrestati non è semplice come si immagina e quando finalmente finiscono al fresco si accorgono di aver sopravvalutato la vita e gli agi di quel "ricovero". Anzi, tra rigide gerarchie, mafiosi slavi e criminali senza scrupoli che farebbero di tutto per impossessarsi del loro bottino devono far ricorso a ogni possibile stratagemma per uscirne incolumi. Dove porterà la rocambolesca avventura di questa banda di intrepidi Lupin dai capelli grigi? Chiunque li incontri farebbe meglio a mettersi al riparo...
Nessun commento: