RUBRICA W EWWA (10) – OGGI CONOSCIAMO SABRINA GREMENTIERI E LE SUE OPERE

Le storie di Sabrina Grementieri incantano perché sono semplici, sono vicende in cui ci possiamo riconoscere, e poi c’è la vita quotidiana, ci sono gli affetti, le gioie, ma anche le incertezze, le angosce, gli incidenti, le malattie. Ci sono personaggi come la nonna impicciona, l’amica vulcanica e senza peli sulla lingua, il padre freddo e calcolatore, troppo impegnato con la sua carriera politica, il ragazzo “bello e dannato”, la bambina affettuosa. E, soprattutto, c’è l’incontro tra una donna e un uomo, con gli ostacoli che la vita mette sempre davanti a tutti e c’è il lieto fine, che però non è mai un “... e vissero per sempre felici e contenti”, ma piuttosto una conclusione che ci lascia intendere che due anime gemelle, dopo essersi trovate, avranno davanti a loro un bel cammino da costruire, forse non sempre facile, ma certo accompagnato dall’amore, a patto che lo sappiano custodire e alimentare.

Le opere

UNA SECONDA OCCASIONE
Editore: Edizioni Esordienti E-book 
Pubblicazione: 17 aprile 2012
Lunghezza: 286 pagine

Sinossi - A volte, la vita offre una seconda occasione per amare, per essere felici: basta crederci e non avere paura, anche se non mancano mai gli ostacoli. Greta, una giovane donna ventottenne, esce da un’esperienza dolorosa che continua a portarsi nel cuore, tuttavia non si lascia abbattere: lavora per non rinunciare alla casa dei suoi sogni, fa progetti professionali, per mettere a frutto la sua laurea in psicologia e, al contempo, la sua passione per i cavalli, ed aspetta la sua seconda occasione. Anche Ian, un noto attore, ormai over 50, cerca una nuova possibilità, dopo la morte della moglie e una vita con pochi punti di riferimento, ma soprattutto vuole ricostruire il rapporto con Kevin, il figlio adolescente.
I rapporti umani, però, non sono mai facili, e la vita à piena di insidie. Con stile leggero e piacevole, questo romanzo, ambientato in Maremma, affronta temi di grande rilievo, come il rapporto genitori-figli e tra persone di età diversa, il confronto tra diversi stili e visioni della vita e, in definitiva, il significato della parola “amore” nel senso più ampio e completo del termine.

NOCCIOLI DI CILIEGIE
Lunghezza: 248 pagine 
ISBN-10: 8866901512 
ISBN-13: 9788866901518 
Editore: Edizioni Esordienti Ebook 
Data di pubblicazione: 12 settembre 2013

Sinossi - Noccioli di ciliegie è la storia di Clarissa, una ragazza sensibile e intelligente, per tanti anni innamorata di un “cattivo ragazzo”, e di Jason, un bel giovanotto italo-canadese, venuto a stabilirsi in Tirolo perché convalescente dopo un brutto incidente. Tra i due scoppia un vero colpo di fulmine, ma dall’innamoramento all’amore il passo non è breve e, soprattutto, non è senza ostacoli. Ed è proprio questa la bella avventura: il passaggio dall’esaltazione e dall’incanto dei momenti magici in cui nasce l’attrazione al bene profondo e forte capace di scaldare la vita e di darle un senso.

Il pensiero di Amarilli73 su UNA SECONDA OCCASIONE:

“Tu sai proprio come arrivare al cuore di una donna, eh?” Greta si voltò a guardarlo, e di nuovo si perse nell’azzurro dei suoi occhi. Ian aveva centrato perfettamente il suo cuore, e questo la spaventava. Ma cosa avrebbe potuto dirgli? Che aveva troppa paura di lasciarsi coinvolgere in una storia d’amore? Avrebbe riso di lei.

Un romanzo d’amore in senso classico, ma anche con parecchie novità.

Il protagonista maschile non è il solito bello e tenebroso: è sì un attore, ma un uomo che ha sbagliato parecchio e prodotto sofferenza intorno a lui, ancora immaturo, pieno di segreti e in preda alle sue debolezze. E questo nonostante l’età di ben 52 anni.

Insomma, sulla carta questo non è un amore su cui scommettere granché. Greta, al contrario, pur essendo giovane e reduce da una batosta sentimentale, è piena di vitalità, determinazione e progetti. E una volta che si sarà messa in testa di salvare il “vecchio” Ian, andrà avanti per la sua strada, pur rischiando di mettere in pericolo la sua stessa esistenza.

E’ una storia consigliata a chi ama gli sviluppi molto romantici, con un’andatura tranquilla e con una trama ricca di sentimenti e di tenerezza. 

Sul finale accelera e sfuma in modo inaspettato, però personalmente io ho apprezzato molto il fatto di non indulgere nel solito capitolo mieloso del “tutti felici e contenti”. L’autrice sceglie invece, e con saggezza, di regalare solo un assaggio della felicità che attende Greta e Ian, e di lasciare la continuazione del sogno all’immaginazione dei lettori.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.