Pensieri e Riflessioni su "Le sintonie dell'amore" di Colleen Hoover

Titolo: Le sintonie dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
ISBN: 8865084693
ISBN-13: 9788865084694
Pagine: 352

Sinossi:
Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata. 
La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni.
E' stato come se l'autrice desse per scontato il primo libro sentendosi in diritto di ridurre i loro momenti insieme lasciando solo quelli decisivi e saltando subito al finale. 

Il mio pensiero:
Cosa vi devo dire? Ultimamente ho un chiodo fisso per il genere new adult.
Questo romanzo fa seguito a "Le coincidenze dell'amore" non tanto per continuità temporale della narrazione, ma quanto perché racconta la stessa storia dal punto di vista del protagonista maschile, Holder.

Non vi nascondo che personalmente non amo troppo leggere questo genere di "escamotage" in voga ultimamente tra molti autori, e che anche la nostra cara Hoover ha deciso di utilizzare.
Sicuramente avere un'altra visuale della storia arricchisce di particolari quanto già si conosce, ma credo però che non ci sia il fascino dell'aspettativa. Insomma, già sappiamo come andrà a finire e ne conosciamo ogni risvolto... cosa potrà mai dare di nuovo e rendere una lettura così interessante la stessa storia narrata da un altro punto di vista?
In rari casi, però, sono costretta a ricredermi. Come appunto in questa occasione.

Per chi non avesse letto il precedente romanzo, dico che potrebbe farsi appassionare alla storia partendo tranquillamente anche da quanto racconta Holder.

La storia ve la ricordate, no? Per chi sentisse ora, per la prima volta, parlare di Sky e Holder, riassumerò brevemente i fatti.
Holder e Les sono due fratelli che in tenera età assistono ad un dramma famigliare che lascerà una cicatrice sempre aperta nei loro cuori: vedono scomparire, perché rapita da uno sconosciuto, la loro piccola amica Hope, loro vicina di casa.
Gli anni passano, i due ragazzi crescono, ma il dolore resta sempre vivo, tanto che Les, la bellissima sorella di Holder decide di togliersi la vita.
A trovarla è proprio lui che aggiunge così altro dolore a quello che già da tempo lacera il suo cuore. Ed in particolare, in queste pagine, sarà proprio Holder che, con l'aiuto di un diario, darà vita ad una corrispondenza a senso unico con la sorella morta, dove racconterà non solo il suo dolore ma anche la scoperta dell'amore e la felicità per aver ritrovato la speranza e la gioia di vivere.
Holder infatti si innamora perdutamente di Sky. Ma chi è veramente questa ragazza solitaria, distaccata da tutto e da tutti e molto bella?
Lo capirete molto presto (o forse già lo sapete), ma non vi prometto che la scoperta sarà indolore.

"È come se, quel giorno in cui unii i loro nomi per prenderle in giro, avessi segnato il mio destino. Hope e Les. Hopeless: senza speranza."

Come tutti i romanzi new adult che si rispettino, anche qui c'è l'atteso dramma. Si parlerà di violenza sessuale e abuso di minori.
Ma l'amore aiuta a superare tutto, no? O meglio, in questi romanzi il vero amore possiede sempre la carta vincente e regala, alla fine, ai protagonisti la tanto attesa serenità.

Mi è piaciuto moltissimo. Complimenti ancora alla Hoover, anche se in questo secondo libro non ho pianto. Forse ero già preparata e sapevo cosa mi attendeva? Potrebbe essere così...
Il fatto certo è che, ripercorrendo la storia una seconda volta, mi son sentita un po' più distaccata e non son riuscita ad apprezzare proprio fino in fondo la scena d'amore tra i due protagonisti.

"Sono sicuro che sia troppo presto per dire che la amo, anche se... cacchio. Ogni volta che fa così provo l'irrefrenabile impulso di accelerare i tempi. Adesso ho voglia di baciarla e di fare l'amore con lei e di sposarla e di fare un figlio con lei, e fare tutto stasera."

È stato comunque bello e piacevolissimo leggere le emozioni che passano nel cuore di un ragazzo (che per altro avevo già imparato ad amare). È sempre e comunque da pelle d'oca.

È una buonissima lettura e ve lo consiglio senz'altro.

Ci tengo a ricordarvi che esiste anche una novella sua Daniel (l'amico di Holder) che racconta nel dettaglio di come si sia perdutamente innamorato di una moderna Cenerentola. Purtroppo però, al momento, è disponibile solo in lingua originale su Amazon.
Stefania

3 commenti:

  1. Non mi è piaciuto, purtroppo. Troppe tragedie, davvero tante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che sia un po' troppo "costruito" tragicamente, ma alla fine, per me, è stata una bella lettura. Avevi letto anche il precedente?

      Elimina
  2. anche io l'ho letto da poco e anche io non amo rileggere le stesse storie da POV diversi ma anche a me questo è piaciuto, forse perchè la storia è bella, Holder è strepitoso e la Hoover scrive in maniera fantastica!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.