Da oggi in libreria: "ThinkDog" a cura di Angelo Varia

So che tra i lettori ci sono tantissimi amici degli animali, quindi, se può interessare a qualcuno, io segnalo:

De Agostini presenta la Nuova Collana
dedicata agli amanti dei cani:
THINKDOG

Il cane da un’altra prospettiva
quattro libri raccomandati (e raccontati)
da uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana
Angelo Varia 

Per pensare e vedere il proprio cane da una nuova prospettiva, De Agostini pubblica la collana di libri “ThinkDog” in collaborazione con Angelo Vaira, una delle personalità più influenti e accreditate nel mondo della cinofilia. Fondatore della scuola cinofila ThinkDog in Italia, ha formato oltre 600 educatori cinofili e ha cambiato per sempre il modo in cui si educa e si pensa al cane. Selezionando i migliori titoli di cultura cinofila pubblicati all’estero, nella prefazione che apre ogni volume, Vaira ne inquadra i contenuti sotto il profilo storico, teorico e metodologico spiegando l’approccio cognitivo-relazionale, il più recente e accreditato dal punto di vista scientifico. Perché “ThinkDog”? Per «pensare come pensa il cane, entrare nel suo mondo, guardarlo dal suo punto di vista e da questa nuova prospettiva arricchire la nostra esperienza di esseri umani».

Ecco i cardini della “Nuova Cinofilia”, di cui Vaira è pioniere e portatore:
• gentilezza e non coercizione;
• il cane ha una mente complessa e una ricca vita emozionale;
• la diversità è un’opportunità di crescita, non un ostacolo; • la relazione è il fondamento di ogni intervento educativo; • uomo e cane sono coinvolti in un processo di crescita comune.

I titoli della collana sono le pietre miliari di un cammino che avvicina l’uomo al cane con intelligenza e comprensione. La loro lettura apre a un mondo nuovo, ma soprattutto ci spinge a guardare il nostro cane con occhi diversi e a camminare al suo fianco con energia nuova. Una lettura di grande intrattenimento e scoperta, che si rivelerà preziosa tanto per l’amatore, appassionato amico di amici a quattro zampe, quanto per il professionista desideroso di confrontarsi con i più autorevoli esponenti della cinofilia nel mondo.

Due mondi a confronto - Cosa sappiamo davvero sul comportamento del cane di Jean Donaldson
I cani sono intelligenti, ma non sono esseri umani. Non ci obbediscono solo per compiacerci, non passano per primi dalla porta per dominarci, e non rosicchiano i mobili per dispetto: semplicemente, seguono altre regole. Inutile tentare di addestrarli punendo “gli errori” o “i capricci”. Se “sbagliano”, è perché sono guidati dall’istinto o disorientati, non perché vogliano farcela pagare. Con questi semplici strumenti, si possono gestire i comportamenti innati e insegnare senza sforzo i comandi principali. Il risultato? Cani più felici e liberi di essere se stessi, nel rispetto delle regole di casa. (Pag. 352; Euro: 12,90)

Le storie fra noi due - Capire la relazione fra uomo e cane domestico di Patricia McConnell
Il cane ha comportamenti innati tipici della sua specie, e una visione del mondo che può essere simile alla nostra, ma anche molto distante. Capire cosa prova, come vede il mondo, e soprattutto come vede noi, diventa allora indispensabile per una relazione solida e serena. Il libro demolisce una volta per tutte la teoria della “dominanza” e insegna a usare i premi anziché le punizioni nell’addestramento, a sapere come, dove e quando accarezzare il nostro cane e di quanto esercizio ha bisogno. Perché la via dell’amore passa per la comprensione e per una comunicazione consapevole. (Pag. 288; Euro: 12,90)

Tutto da rifare - Dai al tuo cane una seconda chance per una vita in prima classe di Pat Miller
Molti cani, specie se adottati, rischiano una vita infelice perché hanno a che fare con proprietari magari volenterosi ma incapaci di farsi carico dei loro problemi comportamentali. Come gestire un cane aggressivo, pauroso, dispettoso, rumoroso o ipersensibile? Anche i cani sfortunati meritano una seconda chance e questo libro insegna a “riparare i danni”, ad addestrare un cane difficile e a instaurare con il cane un rapporto equilibrato e gratificante. (Pag. 368; Euro: 12,90)

Nella mente del tuo cane di Pamela Reid.
Come funziona la mente del cane? La mente di un cane nasconde un mondo ricchissimo, affascinante e in gran parte inesplorato. Il libro offre le chiavi per interpretarne la complessa psicologia, leggere nel pensiero dei cani e parlare il loro stesso linguaggio. Un testo aggiornato sulle più importanti ricerche cognitive nell’ambito del comportamento canino, ricco di preziosi consigli pratici per la vita di tutti i giorni. Utilissimo per chi ama i cani e vuole aiutarli a esprimere tutto il proprio potenziale. (Pag. 336; Euro: 12,90)

Angelo Vaira
Nato a Bari nel 1975, scrittore, conferenziere, conduttore televisivo e formatore, e da anni impegnato nella comunicazione nell’ambito della psicologia e della relazione col cane, intesa come una via, un percorso per conoscere se stessi ed esprimere appieno il proprio potenziale, rendendo al contempo l’animale più felice e sereno. Nel 2001 fonda la scuola ThinkDog. Pioniere dell’approccio cognitivo-zooantropologico, in quindici anni di lavoro ha lavorato a centina di problemi comportamentali di cani e girato l’Italia in corsi e conferenze, a cui hanno partecipato complessivamente oltre duemila persone. Centinaia di professionisti usano i suoi modelli di intervento nel campo dell’educazione e della riabilitazione comportamentale. Su RaiDue ha tenuto una rubrica fissa di 40 puntate all’interno della trasmissione I fatti vostri e per Foxlife ha condotto il docu-reality Cambio cane. Per il Corriere della Sera ha curato L’educazione del cane 2.0, video-corso in 15 puntate. Autore di diverse pubblicazioni specialistiche, ha firmato Dritto al cuore del cane (Kowalski, 2011). 

Nessun commento:

Powered by Blogger.