Pensieri e Riflessioni in pillole su "UNA STANZA PIENA DI SOGNI" di Ruta Sepetys

Titolo: Una stanza piena di sogni
Autore: Ruta Sepetys
Pagine: 320
Editore: Garzanti
ISBN: 8811684870
ISBN-13: 9788811684879

TRAMA: New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l'affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l'ha sempre trattata come un'estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la libreria del quartiere. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando un giorno in libreria entra Hearne, un misterioso cliente con la passione per le poesie di Keats, Josie capisce che il sogno di una nuova vita potrebbe presto diventare realtà. Perché Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. L'uomo è come il padre che non ha mai avuto. Eppure, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c'è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un'ala ferita.

Il pensiero di Whatsername:
"Una stanza piena di sogni" è il secondo romanzo pubblicato dalla bravissima e nota autrice Ruta Sepetys, a buon diritto pluripremiata per ogni suo libro, sia dalla critica che dal pubblico.

Se vi ricordate, con "Avevanospento anche la luna", è riuscita a conquistare ed a commuovere migliaia di persone, come pure la sottoscritta.

Anche con quest'ultimo romanzo, vi posso confermare, ha fatto centro.

Il romanzo è ambientato a New Orleans, tra gli anni Quaranta e Cinquanta. La protagonista è la quasi diciottenne Josie Moraine. 
Questa ragazza non ha mai avuto una vita facile. Infatti sua madre, Louise, è sempre assente ed egoista, nonché prostituta in un bordello del quartiere francese per la maitresse Willie. 
Josie è cresciuta in fretta e senza tanti fronzoli. Invece di giocare con le bambole, preparava Martini per la madre. Ma Josie sa che non vuole diventare come lei... ed è sempre più convinta che lavorare nella libreria del caro vecchio Marlowe, con suo figlio Patrick, e fare le pulizie nel bordello di Willie non sia ciò che vuole veramente dalla vita.
Il suo sogno è entrare nell'Università di Boston, la Smith, ma pur racimolando quel poco che guadagna ogni giorno, sa che non potrà mai raggiungere le cifre esorbitanti che richiedono. 
Solo un miracolo potrebbe aiutarla, anche se ormai non crede più in niente... e tanto meno nei miracoli.

Un giorno nella libreria entra però un affascinante e distinto uomo d'affari, di passaggio a New Orleans. Le parole di costui accendono nel cuore di Josie una nuova speranza. 

Quando Cincinnati, un ex della madre di Jo, molto violento, fa ritorno a New Orleans, la vita della ragazza si tingerà in breve anche di giallo.

Ho amato tutti i personaggi descritti dall'autrice. Cokie, il fidato autista di Willie, sempre disponibile e premuroso verso Jo. Willie, la donna che cerca di aiutare e guidare la giovane. E poi Patrick e suo padre Charlie, che hanno sempre trattato Josie come una di famiglia, dandogli un lavoro nella loro libreria, ed un rifugio sicuro. E molti altri personaggi che scoprirete mano mano che la lettura prenderà vita sotto i vostri occhi.

Un libro che entra nel cuore e che invita a non smettere di sperare nel futuro. Il futuro, se lo vogliamo, può cambiare, così come il passatoe d il presente, seppur brutti, possono contribuire a forgiare positivamente una persona.
La Sepetys ci offre ancora una volta una trama molto profonda e ricca di spunti riflessivi. 

L'autrice è riuscita a mixare vita, amore, suspance, curiosità, segreti e bugie, tutto in un solo romanzo per renderlo ancora una volta un libro unico ed indimenticabile. 

Cosa aspettate? Vi consiglio di correre a leggerlo!
Whatsername



2 commenti:

  1. Ho comprato anche io questo libro ma aspetto il momento giusto per leggerlo ;) dalla tua recensione sembra bellissimo :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.