PENSIERI E RIFLESSIONI SU “PECCATO ORIGINALE 1. L’INNOCENZA” DI TIFFANY REISZ - INIZIA LA SERIE PIU’ BOLLENTE E PIU’ INTRIGANTE DELL’ESTATE

Titolo: L' innocenza. Peccato originale
Autore: Tiffany Reisz
Traduttore: Rega S.
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
ISBN: 885415363X
ISBN-13: 9788854153639
Pagine: 414

Sinossi - Nora Sutherlin, famosa scrittrice di romanzi erotici, è una donna bellissima e un’esperta dominatrice. Il suo ultimo libro, però, è diverso dagli altri: è più serio, più intimo e lei è sicura che diventerà un vero e proprio caso; per questo pretende che a seguirlo sia Zachary Easton, il più esigente ed esperto editor della casa editrice. Zach, abituato a lavorare su ben altro genere di letteratura, accetta solo a una condizione: Nora dovrà riscrivere l’intero romanzo entro un mese e mezzo seguendo alla lettera le sue indicazioni oppure il libro non uscirà. Quelle estenuanti sedute di editing a stretto contatto si rivelano ben presto sfiancanti, ma anche molto eccitanti. 
E proprio Nora, che pensava di conoscere alla perfezione i propri limiti e la propria soglia massima di sopportazione, dovrà ben presto ricredersi: in un mondo in cui il piacere e il dolore convivono in una voluttuosa unione, è difficile non perdersi…

Il pensiero di Amarilli73
Da quando, qualche tempo fa, avevo letto la novella “Sette giorni in prestito” di Tiffany Reisz, mi era rimasta impressa “dentro” la storia di Eleanor, una giovane donna consapevolmente e felicemente calata nel suo ruolo di Sottomessa, e innamoratissima del suo Dominatore, un uomo inquietante e con un segreto davvero ingombrante. 
Finito il racconto, mi era rimasta la curiosità di sapere se lei, alla fine, avesse comunque continuato a stare con lui, senza mai provare ad uscire da quella prigione. Perché lei aveva solo quindici anni quando aveva conosciuto il suo Dom e da allora aveva solo ubbidito, senza mai arrischiarsi a vivere senza collare…

Con questa serie la Reisz fornisce una pronta risposta, perché ci porta esattamente a cinque anni dopo la fine dell’oscura relazione tra l’apparentemente fragile Eleanor, ora divenuta l’irrequieta scrittrice di libri erotici Nora, e il suo amante-padre-padrone.

Lei consegnava pezzi di cuore, e lui cerchiava le virgole di troppo.

Ho trovato questo romanzo brutale e al contempo magnetico, fastidioso e al contempo catartico. Attraverso la genesi del libro che Nora sta scrivendo, attraverso il ripercorrere la storia del suo amore per Soren, e il riflettere sui suoi sentimenti per l’amore innocente di Wes, e forse anche attraverso l’intervento momentaneo ma necessario di altre persone, l’ex-sottomessa ha la possibilità, forse per la prima volta in vita sua, di capire la sua vera natura e di assecondarla. 

Senza che questo voglia dire raggiungere necessariamente anche la felicità.
Era tutte le mattine, tutte le sere e tutte le notti, e durante la giornata, quando erano lontani, lui era sempre felice di sapere che ci sarebbero state altre sere, altre notti e altre mattine.

Certamente è un libro che consiglio, ma che non è adatto a tutti (negli USA è espressamente VM18). Pur non essendo mai volgare, presenta un contenuto forte, che deve essere colto con una certa elasticità.

Personalmente, non sono riuscita a digerire Soren, ma penso che fosse questa la volontà dell’autrice. Soren è così torbido, così aggrovigliato, che uno non riesce a distogliere lo sguardo, e infatti tutti i personaggi di “Siren” alla fin fine, nel bene o nel male, fanno dipendere da lui i loro destini: lo temono ma lo amano, ne provano repulsione ma non riescono a non cercare la sua approvazione, e lui gestisce tutti, con una parola, una minaccia, una lusinga o uno sguardo, come il vero padrone di un teatro delle marionette.

Quello disegnato in questo primo romanzo è un mondo di falene che volteggiano intorno alla sua luce oscura (Riusciremo a sapere quando esattamente il Dom per eccellenza e senza incertezze si è spento?) e che rischiano continuamente di farsi del male, pur di stargli vicino.

La serie THE ORIGINAL SINNERS 
The Siren - Peccato Originale 1 
The Angel – Peccato Originale 2. Il Gioco 
The Prince - Peccato Originale 3. Il Padrone 
The Mistress 
The Priest 

Racconti collegati alla serie THE ORIGINAL SINNERS
Seven Day Loan – Sette giorni in prestito (pubblicato In Italia da Harlequin Mondadori)
Little Red Riding Crop
Submit to Desire
The Mistress Files 

Amarilli73


Nessun commento:

Powered by Blogger.