Dal 2 agosto in libreria: "Lividi" di Annick Emdin
Editore: Edizioni Anordest
Dimensioni: 15 x 21 cm
Codice ISBN: 9788896742907
Pagine: 240
Prezzo: 12.90 €
Un romanzo sconvolgente e coinvolgente.
Una storia che emoziona
fino alle lacrime.
ROMANZO D’ESORDIO, SCRITTO TRA I DICIASSETTE E I DICIANNOVE ANNI, E LA CRITICA GIÀ VEDE IN LEI L’EPIGONO DI HENRY MILLER.
LIVIDI è la storia di un adolescente, Charlie, che ha la sfortuna di avere la madre drogata, il patrigno nullafacente, eroinomane e violento. Non solo, ma che abusa di lui e della sua sorellastra sin da quando erano piccoli.
All’età di dodici anni viene cacciato di casa e l’unica possibilità che gli resta è quella di prostituirsi. Nasce un rapporto particolare con un cliente, Maurice, di trentacinque anni, di cui Charlie si innamora perdutamente. Ma a volte ciò che chiamiamo amore non è amore, e ciò che ci rifiutiamo di chiamare con tale nome stravolge ogni convenzione, lascia segni sul corpo e nella mente, lividi scuri, difficili da nascondere. La vita ci rende vittime e carnefici di noi stessi e degli altri, basa ogni rapporto sulla prevaricazione, sul dominio, sul possesso, sulla volontà di ferire la persona che si ama, per vederla sopravvivere a noi stessi.
Una storia in cui niente è scontato, dove il mondo è crudele e dove il sangue e le lacrime scorrono a generosi fiotti. Il gusto di questa storia è agrodolce, ti lascia impietrito dall’orrore e dall’angoscia, e ancor più impietrito dalla dolcezza che c’è nei suoi personaggi, nei loro gesti, nelle loro parole.
“La vena artistica è la stessa della nonna – la pittrice Milena Moriani – e della mamma – Ursula Ferrara, una delle autrici più innovative del cinema d’animazione italiano, vincitrice di due Nastri d’Argento.
Ma la passione e il talento per la scrittura arrivano dal papà che di mestiere, però, fa il medico.” LA NAZIONE
Ma la passione e il talento per la scrittura arrivano dal papà che di mestiere, però, fa il medico.” LA NAZIONE
ANNICK EMDIN Nata a Pisa nel 1991, scrittrice, drammaturga e regista, è autrice di tre spettacoli teatrali (Matrioska, Bambole usate, Medea), del racconto Tempesta elettrica edito da Il Foglio Letterario e di due cortometraggi. Lividi è il suo primo romanzo.
Trama molto interessante, libro da leggere:)
RispondiEliminaSembra davvero bello!
RispondiEliminaSembra essere un libro veramente di impatto. Considerando poi che chi lo ha scritto ai tempi aveva appena lasciato l'adolescenza, è tutto dire!
Elimina