PENSIERI E RIFLESSIONI SU “NON C’E’ DUE… SENZA TE” DI SUSAN LAINE

Non c'è due senza... te
Susan Laine
ebook, 129 pages
Edizione: 30.04.2013
Editore: Dreamspinner Press 

Titolo originale: Twice by Chance
ISBN 1613729588 (ISBN13: 9781613729588)

Il quindicenne Addy Monroe, imbottigliato nel traffico insieme ai suoi zii, assiste a una scena che cambierà tutta la sua vita: sul sedile posteriore di un taxi bloccato accanto alla loro auto ci sono due ragazzi che gli rivelano l’esistenza di un altro mondo. Sei anni dopo, in un locale di Los Angeles, Addy incontra il cantante rock Zak Roscoe, l’uomo che, involontariamente, gli aveva mostrato chi fosse veramente, e non si lascia sfuggire l’occasione di assaggiarlo.
Da quella persona riservata e circospetta qual è, Zak trova le avances determinate di Addy sia fastidiose che divertenti, e alla fine acconsente a lasciarsi sedurre per una notte di piacere. Sfortunatamente, le brutte abitudini sono dure a morire, e gli atteggiamenti post-coitali di Zak lasciano molto a desiderare. Addy si trova così a capire che qualche volta il sogno e la fantasia non hanno proprio nulla in comune. Ma se i desideri fossero seconde occasioni…

Il pensiero di Amarilli73
Sono stata subito attirata dal prologo davvero intenso di questo libro, affidato più all’immaginazione che alla visione, perché in realtà tutta l’energia e la fisicità che si percepiscono sono provocate solo da un appassionante gioco di sguardi.

A quindici anni il colpo di fulmine di Addy per un ragazzo sconosciuto era stato improvviso e mai dimenticato. E una notte di sei anni dopo, quel sogno è divenuto un corpo in carne ed ossa, se possibile ancora più affascinante di quanto lo ricordasse.

Giurai, allora, che se mai lo avessi incontrato di nuovo, lo avrei ringraziato dal profondo del cuore, e poi lo avrei sedotto e portato a letto, dove gli avrei fatto vedere contemporaneamente i fuochi d’artificio, il movimento delle stelle e lo spostamento dell’asse terrestre.

Ma tanto Addy è fiducioso, sicuro dei propri desideri e della propria natura, tanto Zak sembra essere altero, distante, con un talento speciale per mandare segnali contrastanti e causare dei colpi al cuore, non tutti piacevoli. Tanto Addy crede nell’amore oltre al sesso, quanto quel ragazzo più grande di lui ritiene di essere più che soddisfatto dal sesso occasionale, gratificante ma fine a se stesso.

Per fortuna, Addy è anche un tipo caparbio, perché non si arrende e non si perde d’animo di fronte alla delusione del mattino dopo. La sua missione, a questo punto, non è più ritrovare l’uomo dei suoi sogni ma evitare di divenire semplicemente un’altra tacca sulla testata del letto…

“Non c’è due senza…te” è una storia che risulterà piacevole per chi crede ancora nell’amore “a pelle” e nelle ricorrenze del destino, con parecchie scene passionali ben dettagliate, intervallate dai monologhi e dalle battute ironiche di Andy. 

Il messaggio positivo, tuttavia, risulta a mio parere un po’ indebolito dalla brevità del testo e soprattutto dall’esagerata concentrazione temporale della vicenda (la quale, dopo lo scintillante prologo iniziale, si riduce sostanzialmente ad un arco di tre settimane). 
Proprio perché Andy non cerca e non vuole un ragazzo qualsiasi, ma il ragazzo “giusto”, si sarebbe forse potuto dare più spazio allo sviluppo e alla maturazione della relazione appena nata. 
Se infatti fin dall’inizio conosciamo bene Andy e le sue aspettative, i sentimenti di Zak rischiano di rimanere avvolti dal mistero e dall’ambiguità: sì, certo, è chiaro che Zak ha paura di concedere il proprio cuore e di rimanere “scottato”, ma quanto meno avrei preferito che fosse delineato e approfondito meglio il momento in cui anche lui riesce a mettere da parte le proprie incertezze per dare un’ulteriore chance a questo nuovo amore, ovvero a un amore che va oltre il mero sesso.

Vi ho incuriosito? Se volete leggere il primo capitolo di questo romanzo, lo potete trovare qui.

Amarilli73


Nessun commento:

Powered by Blogger.