Pensieri e riflessioni su "La seconda opinione" di Michael S. Palmer

Titolo: La seconda opinione
Autore: Michael S. Palmer
Editore: Delos Books
Collana: Medical Thriller
ISBN: 8865304065
ISBN-13: 9788865304068
Pagine: 329

Sinossi:
La seconda opinione è una full immersion nell’universo dei camici bianchi, dove l’autore, essendo un medico, gioca in casa e sfodera tutte le sue conoscenze professionali.
Michael Palmer con questo libro ha costruito il gioco del gatto con il topo, nel quale una donna deve fronteggiare un complotto fra medici per smascherare una pratica terribile che tocca da vicino chiunque abbia mai affrontato un controllo medico. Grazie a personaggi accattivanti, colpi di scena e tradimenti che giungono dove meno uno se li aspetta, La seconda opinione vi porterà a mettere in discussione… tutto.

Il mio pensiero: 
Oggi vi propongo una nuovissima collana della Delos Books dedicata ai thriller in corsia. Come prima uscita è stato scelto La seconda opinione di Michael Palmer, un medico internista americano, autore di ben sedici romanzi di genere medico ospedaliero.
Inizialmente non sapevo neanche io bene cosa aspettarmi. Dopo anni di ER e Doctor House, avevo paura che fosse un romanzo zeppo di elementi clinici e ben poca suspense. Per fortuna, già dalle prime pagine, i miei timori sono risultati infondati e mi sono potuta gustare un thriller veramente mozzafiato.

In La seconda opinione, Palmer riesce ad imbastire una trama dinamica, veramente ricca di colpi di scena, attraverso un'indagine in cui nulla è scontato, neanche il più piccolo dettaglio.

Alethea Sperelakis è un giovane e brillante medico internista con molto al di fuori dal comune. Senza togliere nulla alla sua carriera come inviata per medici senza frontiere in Congo, la sua vera peculiarità è la Sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico che, nonostante privi di molte abilità (tra cui la coordinazione motoria e la capacità di interpretare le espressioni sociali o cogliere il sarcasmo) dona un'intelligenza e una memoria fotografica invidiabili.
Queste abilità si riveleranno veramente indispensabili quando verrà richiamata a Boston per assistere il padre, direttore dell'Istituto di Medicina Diagnostica della Beaumont Clinic e vittima di un incidente stradale che di normale ha ben poco.

Thea, grazie anche all'insperato aiuto di Dan Cotton, ex poliziotto e possibile nuovo amore di Thea, e Hayley Long, una carismatica miliardaria in cura nello stesso ospedale per un tumore al pancreas, analizzerà qualsiasi strano dettaglio o particolare fuori luogo, fino a ricostruire una spaventosa realtà in cui giocano un ruolo dominante le nuove cure sperimentali del Bellevue e le ingenti donazioni di pazienti più che benestanti.

Il Beaumont in fondo s'era meritato la propria reputazione internazionale, però c'era sotto qualcosa di strano... di molto strano... che l'uomo collegato a un respiratore e a un monitor nella stanza 6 del reparto di sub- terapia intensiva probabilmente sapeva.

Siate certi che le indagini non mancheranno di grandi insidie: finti incidenti, intimidazioni, cadaveri che affiorano dal fiume e rapimenti si susseguiranno per tutta la narrazione, senza lasciarvi un attimo di respiro.

Tirando le somme, un libro veramente niente male. L'unico neo, per il quale non ho dato il punteggio pieno, è determinato dal finale. E' vero, si corre dalla prima all'ultima pagina, forse anche un po' troppo. Infatti, la conclusione appare sì valida, ma fin troppo lineare e semplificata rispetto allo schema narrativo tenuto fino a quel punto. Sembra quasi che Palmer abbia avuto fretta di concludere e questo, visto la minuzia con cui ha approfondito tutto il resto del racconto, è veramente un peccato.

Se siete in cerca di un thriller adrenalinico, in cui dovrete spremervi le meningi per arrivare assieme alla protagonista ad un finale che di scontato ha ben poco, questo è il libro che fa per voi. Buona lettura!
Ambra

Nessun commento:

Powered by Blogger.