"Amore ai tempi dello stage Manuale per coppie di precari” di Alessia Bottone

Titolo: Amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari
Autore: Alessia Bottone
Editore: Galassia Arte
Collana: Self made woman
ISBN: 8897695892
ISBN-13: 9788897695899
Pagine: 110

In un mondo in cui tutto ha una scadenza, esiste ancora chi crede che non solo un diamante possa essere per sempre. In questo libro non darò consigli, ma vi illustrerò personaggi che amo definire "Da una sola notte e basta per carità" e le gesta eroiche di donne e uomini incastrati nelle loro manie e che, tra le righe, si presentano per quello che sono: pianeti in cerca della loro orbita. Un libro che raccoglie una serie di situazioni nella quali potreste incorrere qualora il vostro principe, non più verdognolo ma azzurro, avesse deciso di fermarsi con voi per intraprendere un cammino assieme. Amore ai tempi dello stage non vuole demonizzare la coppia, anzi, è ben consapevole che uomini e donne non possono vivere gli uni senza gli altri. E allora, perché non ci riderci su?

L'autrice Alessia Bottone (dal suo Blog):

Sono sempre un po’ in difficoltà quando mi chiedono di presentarmi, di spiegare chi sono perché in realtà non lo so con precisione. Mi chiamo Alessia, ho 27 anni, non più neolaureata e molto disoccupata.Curatrice del blog http://danordasudparliamone.wordpress.com/ cui vado molto fiera. Grazie ai miei sostenitori e lettori mi sono ritrovata su tutti i quotidiani nazionali e in diverse trasmissioni tv per parlare di precariato fino a qualche giorno fa, quando ho finalmente capito che siamo precari anche in amore, stagisti per caso anche in coppia. Penso che se una soluzione non c’è allora è meglio riderci sopra ed è proprio per questo che ho pensato di creare questo blog “L’amore ai tempi dello stage”.
http://amoreaitempidellostage.wordpress.com/
A dirla tutta c’è anche una seconda motivazione e risale a qualche anno fa quando lavoravo in un centro per richiedenti asilo come assistente sociale. Arrivavano frotte di persone provenienti dai Paesi più disparati, molti di loro sfuggivano alle torture, alla guerra. Pensavo che dopo una vita così difficile avrebbero approfittato della mia presenza per sfogarsi, per inveire e invece no. Tutti volevano sapere come crearsi un account facebook, volevano parlare del ragazzo/a che gli piaceva, vestirsi come noi, uscire e conoscere qualcuno. E’ insito nell’uomo l’amore, è un modo per proteggersi, per tornare a vivere, per amarsi dopo tutto e nonostante tutto. E allora, forse è il caso di parlarne un po’ anche noi!

3 commenti:

  1. Sì, molto curioso ^^ e con una cover simpaticissima.

    RispondiElimina
  2. In un mondo dove la precarietà è diventata una caratteristica molto diffusa sarà divertente leggere questo manuale per coppie di precari:)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.