Pensieri e riflessioni su "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks

Titolo: La risposta è nelle stelle
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Collana: I Blu
ISBN: 8820053934
ISBN-13: 9788820053932
Pagine: 424

Sinossi:
Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo e così solo.
Rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi finalmente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli chiede di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole, ai ricordi, alle emozioni che li hanno uniti.
Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte stellata in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro, per quanto diverso da quel che aveva pensato finora, un sogno romantico. Un sogno che solo lui può rendere reale. Purché il segreto che le nasconde non lo distrugga prima.
Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e che il destino farà incontrare, nel più inaspettato e commovente dei modi.

Il mio pensiero: 
Coinvolgente, lirico, bello al limite delle lacrime. Non posso dire altro dell'ultimo romanzo di Sparks. E, detto da una che non è molto amante del genere, fidatevi, vuol dire che il libro è veramente notevole.
Nicholas Sparks, pur essendo un autore di cui non ho letto molto (o meglio, quasi niente) in passato, con La risposta è nelle stelle mi ha conquistata. La semplicità con cui ha saputo rendere l'amore di un uomo per la sua donna è veramente disarmante. Non credevo fosse possibile rendere con parole così chiare e nitide un sentimento così spesso abusato, storpiato, semplificato e ridotto a mera macchietta in tanti romanzi che promettono tanto, ma poco mantengono.

Ira e Luke sono due uomini che conducono vite completamente differenti. Ira è un umile negoziante, mentre Luke si guadagna da vivere cavalcando tori. Entrambe, però, hanno in comune un sentimento essenziale: l'amore per la propria donna. Questo nasce dal profondo e non sempre è possibile riconoscerlo al primo istante, ma in qualsiasi caso, quando si fa largo nel cuore di chi lo porta con sé, la persona amata diventa l'unica ragione di vita.

L'aria ora era più frizzante e le stelle emanavano bagliori cristallini. Luke le guardò, poi si girò verso di lei, Quando Sophia cominciò a far scorrere delicatamente il pollice sulla sua mano, lui ricambiò allo stesso modo, e in quell'istante capì che si stava innamorando di lei e che ormai niente al mondo avrebbe potuto impedirlo.

Da un lato l'amore vissuto e visto con gli occhi di chi è consapevole di avere avuto tanto dalla vita, solo per il fatto di avere trovato la propria metà. Dall'altra l'amore che affiora e che tocca un uomo per la prima volta. Che dire? E' un romanzo assolutamente da leggere, poesia allo stato puro dal sapore intenso e coinvolgente.

Quando guardo le profondità dell'universo, so che sta per giungere un tempo in cui potrò abbracciarti di nuovo.

Se avete la lacrima facile, preparate i fazzoletti. Se, invece, non sapete cosa voglia dire piangere come un vitello leggendo un libro, preparatevi a rimanere colpiti dalle parole di questo scrittore. Sparks ci mostra tutta la sua abilità nel celebrare ciò che la vita può offrirci, e come questa si rinnovi in un ciclo continuo, di generazione in generazione, attraverso sentimenti intensi ed universali.

Non abbiate paura, anche se ho tanto parlato di lacrime, questo romanzo merita assolutamente di essere letto. Vi assicuro che alla fine vi lascerà appagati e con la voglia di scoprire altri racconti di questo abile incantatore.
Ambra

2 commenti:

  1. Ho già il libro che mi aspetta sul comodino :) appena finisco le letture in corso lo leggerò di certo :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.