Pensieri e riflessioni su “Nel profondo di te” di Sylvia Day

Titolo: Nel profondo di te. The crossfire series
Autore: Sylvia Day
Traduttore: Banfi E.
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 8804628367
ISBN-13: 9788804628361
Pagine: 360

Serie: Crossfire – volume 3

La trilogia del momento, The crossfire trilogy, si conclude con questo ultimo ed attesissimo romanzo della scrittrice Sylvia Day. Eva e Gideon trovano la forza di affrontare i loro demoni del loro passato che li tormentano e accettano le conseguenze dei loro desideri ossessivi...
Dal momento in cui Eva incontrò Gideon Croce, riconobbe in lui qualcosa di cui aveva assolutamente bisogno. Qualcosa di irresistibile. Ha visto in lui un'anima tormentata proprio come lei... Eva è convinta che tra loro non potrà mai funzionare, ma non riesce a sottrarsi al desiderio incontrollabile e all'amore disperato che li legano.

Il pensiero di Amarilli 73

“Gideon Cross era stato progettato per sc…re una donna fino a farla impazzire.”

Direi che quest’unica frase sintetizza al meglio le 360 pagine del terzo capitolo della serie erotico-sentimentale “CROSSFIRE” (per vedere la recensione del capitolo due “Riflessi di te”, vai QUI). 

Rispetto ai precedenti, questa parte mi è sembrata la più debole, perché in realtà si possono contare forse cento pagine di effettivo avanzamento della trama, disperse in una carrellata di accoppiamenti Gideon/Eva senza quasi soluzione di continuità.

D’accordo, anche prima i due ci andavano giù di brutto e il tono è rimasto più o meno lo stesso, ma qui l’esagerazione rischia talvolta di far precipitare nel grottesco, con Mr. Tenebroso e Fatale che dovrebbe governare un impero miliardario e ogni tre quarti d’ora arriva con il suo solito mantra esistenziale “Eva, devo essere dentro di te.” 

E lei, che all’inizio sembrava avere una personalità più intrigante, si è praticamente ridotta a una macchietta che ridacchia e gli fa il verso: “Mi vuoi far passare per una piccola ninfomane, eh?

Eh???? Ma no… Persino il suo coinquilino, bisex drogato e dedito ad orge varie, è praticamente sconvolto dalle prestazioni no-stop di Mr. Cross e compagna.

L’orribile sospetto è che il successo della serie abbia convinto autrice ed editore ad allungare il tutto (ed infatti dall’originaria trilogia adesso si parla di nuovi capitoli in arrivo), annacquando la pur esile trama e i vari intrecci. E quando il sospetto si tramuta in realtà - non appena la Day si rivolge al “caro lettore” e gli annuncia che la storia non finisce mica qui (!?) - chiudi il libro e ti prudono lievemente le mani.

La serie: 
1) A NUDO PER TE
2) RIFLESSI DI TE;
3) NEL PROFONDO DI TE.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.