Anteprima 28 agosto: "L'estro del male" di Alberto Paleari

Titolo: L' estro del male 
Autore: Alberto Paleari
Editore: E/O
Collana: Dal mondo
ISBN: 8866323713 
ISBN-13: 9788866323716 
Pagine: 336 

Sinossi:
Antonio Boggia visse nella Milano della prima metà dell’800. Fu un lavoratore rispettato da tutti. Fu un parrocchiano fervente, con moglie e figli. Ma soprattutto fu un serial killer, il primo omicida seriale scientificamente documentato in Italia, il mostro “della Stretta Bagnera”. Tra il 1849 e il 1859 massacrò con una scure tre uomini e una donna, li squartò, li seppellì e si impossessò dei loro patrimoni. Una volta scoperto venne processato e impiccato in pubblica piazza. L’estro del male è il romanzo della sua vita e dei suoi crimini, un thriller che scandaglia la zona d’ombra di una mente criminale enigmatica e che attraverso il coro dei personaggi di secondo piano restituisce l’affresco di un’intera epoca. 

Alberto Paleari è nato a Milano nel 1975. È autore dei romanzi Saranno infami (Fandango Libri, 2012) e Il colore della vergogna (Todaro editore, 2010). Nel 2010 è stato tra i vincitori del premio Subway Letteratura. Suoi racconti sono apparsi anche in antologie collettive, periodici, riviste letterarie e siti web.

2 commenti:

  1. In realtà, è opinabile che Boggia sia definito "serial killer", forse è più esatto definirlo "pluriomicida". In ogni caso il primo serial killer italiano è Giorgio Orsolano, di San Giorgio Canavese, che violentò e uccise tre ragazze. I corpi delle tre vittime furono depezzati da Orsolano che confessò anche atti di cannibalismo. Giorgio Orsolano fu impiccato a San Giorgio Canavese nel 1835, come colpevole di "barbaro omicidio". Del suo caso si occupò anche il re Carlo Alberto.
    Milo Julini

    RispondiElimina

Powered by Blogger.