Anteprima settembre 2013: "Caffè Babilonia" di MARSHA MEHRAN

MARSHA MEHRAN 
Caffe' Babilonia 
Traduzione dall’inglese di Adelaide Cioni
Beat Edizioni
256 pagine, 
euro 9,00
EAN 9788865591505
Edizione originale Neri Pozza 

Guidata dal vecchio giardiniere che curava in Persia le terre della sua casa d’infanzia, Marjan Aminpour ha imparato sin da bambina a coltivare le piante. A Ballinacroagh, il villaggio dell’Irlanda occidentale dove, dopo essere scappata dall’Iran khomeinista, si è stabilita assieme a Bahar e Layla, le sue sorelle più piccole, Marjan ha aperto il Caffè Babilonia, un locale ricavato dall’ex panetteria di Estelle Delmonico, la vedova di un fornaio italiano. Col cardamomo e l’acqua di rose, il basmati, il dragoncello e la santoreggia, Marjan prepara le sue speziate ricette persiane, e la gente di Ballinacroagh accorre ogni giorno numerosa al Caffè Babilonia, attratta dalle pareti vermiglie, dalle zuppe di melagrana e dal samovar del tè sempre pronto. Marjan potrebbe finalmente godere dei suoi meritati piccoli trionfi se un perfido scherzo del destino non si fosse preso la briga di turbarla profondamente: Layla, la sorellina che si è conquistata subito la simpatia dell’intera Ballinacroagh, si è innamorata, ricambiata, di Malachy McGuire, uno dei figli di Thomas McGuire, il boss del villaggio che possiede un’infinità di pub e ambirebbe volentieri a mettere le mani sul Caffè Babilonia...

«Tre donne, due mondi e un locale in un romanzo irresistibile».
La Repubblica

«Il romanzo di Marsha Mehran è una delizia per tutti i sensi a ogni pagina. La storia trabocca di vita e lo sforzo delle sorelle iraniane di trovare un senso nelle faccende di cuore e in quelle spirituali è veramente irresistibile».
Elizabeth Cox

«Tre sorelle persiane gettano scompiglio in un tranquillo villaggio irlandese con le loro raffinate ed esotiche ricette e la loro gioia di vivere».
Amazon.de 

Marsha Mehran ha lasciato l’Iran durante la rivoluzione khomeinista e si è rifugiata con la sua famiglia in Argentina. A Buenos Aires i suoi genitori hanno aperto un caffè mediorientale, mentre lei studiava in una università privata scozzese. Con Neri Pozza ha pubblicato anche Pane e acqua di rose. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.