Pensieri e Riflessioni su "Ovunque con te" di Katie McGarry

La diciassettenne Emily ama la sua vita così com’è: genitori amorevoli, buoni amici, una buona scuola in un quartiere sicuro. Certo, è curiosa a proposito del suo padre biologico – l’unico ad aver scelto una vita in un club di motociclisti piuttosto che essere genitore – ma questo non significa che lei voglia essere parte del suo mondo. Ma quando una visita riluttante si prolunga in una vacanza estiva tra parenti che non ha mai saputo di avere, una cosa diventa chiara: niente è come sembra. Non il club, né suo padre che nasconde dei segreti e nemmeno Oz, un ragazzo da occhi blu ci-sprofondo-dentro che può aiutarla a capire entrambi.
Oz vuole una cosa: entrare a far parte dei Reign of Terror. Loro sono bravi ragazzi. Loro proteggono le persone. Loro sono… una famiglia. E mentre Emily – la bellissima e protetta figlia del più rispettato membro del club – è in città, glielo proverà. Quindi, quando suo padre gli chiede di tenerla al sicuro da un club rivale con cui ha un conto in sospeso, Oz sa che quella è la sua occasione per realizzare il suo sogno. Quello che non aveva previsto è che Emily potrebbe rivoltare quel sogno sottosopra.
Nessuno vuole che stiano insieme. Ma a volte, la persona giusta è l’ultima che ti aspetteresti e la strada che ti spaventa di più è l’unica che ti conduce a casa.

Ovunque con te
476 pagine
Editore: HarperCollins Italia
ISBN-10: 886905084X
ISBN-13: 978-8869050848

Il mio pensiero:
Ancora un romanzo super per la HarperCollins Italia.
Uno di quei romanzi che ti lascia talmente il segno da voltarti ad ogni rombo di motocicletta che senti pensando ad Oz…
Quindi, è già chiaro che il romanzo per me è un 5 stelle piene per vari motivi.
In primis l’autrice è la McGarry, che con i precedenti romanzi (Oltre i limiti, Scommessa d'amore, Un'estate contro. Anche l'amore ha un prezzo... ) aveva già dato prova della sua maestria nel dipingere i sentimenti umani; l’autrice comunque, oltre al suo caratteristico stile rende unico il romanzo scegliendo anche un’ambientazione un po’ diversa dal solito ed una storia che coinvolge ed incuriosisce fino alle ultime pagine.

Se vi è già capitato di vedere qualche puntata del famoso telefilm Sons of Anarchy, vi basterà poco, leggendo questo libro, per farvi catapultare nel mondo di club di motociclisti, bande rivali, ragazzi e uomini muscolosi a cavallo dei loro bolidi con ragazze e donne simpatizzanti con loro riuniti in grandi e chiassose famiglie basate sui valori di onestà, fiducia e rispetto.

La prima protagonista che l'autrice ci presenta è Emily, una ragazza che sa sicuramente presentarsi ad effetto:
I tre momenti peggiori della mia vita: conoscere il mio papà biologico a dieci anni; rompermi il braccio in tre punti quando ne avevo nove; cadere in un fosso e restarci intrappolata per tutta la notte assieme a un cadavere a otto.
A parte questo, amo la mia vita.

Studentessa della Florida si vede costretta dai genitori a recarsi con loro nel Kentucky per partecipare alla veglia funebre ed al funerale della mamma del suo padre biologico, Eli (donna che ovviamente lei non ha mai conosciuto).
Il padre Eli, dal Kentucky, la viene a trovare in Florida una volta l'anno ma queste visite sono sempre piuttosto imbarazzanti perché Em si è fatta un'idea sbagliata del suo giovane papà tutto muscoli, tatuaggi e percing.
Questo viaggio sarà la prima occasione che la porterà a contatto con la famiglia del padre che è, come vi ho anticipato prima, grande e molto vivace.
L'autrice ha fatto sì che la nostra protagonista crescesse lontana da guai e dai pericoli ed in un ambiente iperprotettivo. In Kentucky avrà modo di crescere, "lasciare il nido", sviluppare la sua personalità e conoscere l'amore... ovviamente senza restare lontana dai guai.

Per quanto riguarda l'amore, perché dell'intreccio non voglio dire altro per farvelo gustare a pieno, aggiungo che il ragazzo che le farà battere forte il cuore è uno di quei protagonisti che il lettore faticherà a dimenticare: il classico spaccacuori in grado di regalare pagine indimenticabili e riempire i sogni delle notti delle lettrici.

La trama non è così prevedibile, cosa che ho apprezzato molto e mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e piacciono. 
Anzi, su questo volume è possibile leggere già qualche pagina del secondo capitolo della Thunder Road serie per capire che l'autrice ha intenzione di stupirci ancora.

Per chi mi chiede sempre se si tratti di un romanzo young adult o new adult, posso dire che con questo volume bisognerà abbandonare questa schematizzazione così rigida perché esso è un po' dell'uno ed un po' dell'altro. Insomma, perché c'è sempre bisogno di tracciare dei confini precisi?
Leggetelo e gustatelo: non vi deluderà.

2 commenti:

  1. adoro l'autrice, lo leggerò. Ma lascia in sospeso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No... in sospeso no. La storia di questa coppia è conclusa. Però ha altri protagonisti di cui parlare ;)

      Elimina

Powered by Blogger.