Thursday's Book: il libro del giovedì (118)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo d'esordio di Andy Weir, Sopravvissuto, meglio conosciuto con il titolo originale di The Martian.
Weir vive in California, è un programmatore di computer- ha collaborato a Warcraft 2- ed ha iniziato a scrivere per passione pubblicando i suoi racconti sul web. The Martian è nato così come seriale gratuito e solo successivamente è stato pubblicato come romanzo. Weir ha curato la parte scientifica del libro in modo molto meticoloso, conducendo lunghe ricerche sulla meccanica orbitale, su Marte, sulla botanica e molti altri aspetti. Nonostante la partenza in sordina, il romanzo è entrato nella classifica dei Best sellers del NY Times ed è stato trasposto sul grande schermo da Ridley Scott.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Sopravvissuto. The martian
Autore: Andy Weir
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
ISBN: 8854185434
ISBN-13: 9788854185432
Pagine: 380

Sinossi:
Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla Terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l'altro e non si perderà d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...

Nessun commento:

Powered by Blogger.